×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


All'Annunziata l'eterna magia dei presepi

All'Annunziata l'eterna  magia dei presepi

La Mostra dei presepi apre le porte alla città. Ieri mattina nel chiostro dell’Annunziata è stata inaugurata la XXI edizione dell’iniziativa - alla presenza del parroco e del padre guardiano, rispettivamente padre Valentino Menegatti e padre Andrea Grossi - promossa dalla sezione locale dell’associazione italiana Amici del Presepio. Quest’anno i parmigiani potranno ammirare una quarantina di presepi provenienti da tutta Italia. Una tradizione amatissima dai parmigiani. Oltre alle classiche ambientazioni contadine, orientali e ai diorami, quest’anno la Natività troverà alloggio anche in una suggestiva cascina della pianura lombarda.
Il presepe è stato realizzato dalla sezione di Casalmorano (Cremona) ed è arrivato a Parma grazie a una rete di scambi tra le associazioni del nord Italia. Lo scopo della Mostra è quello di proporre alla città una rassegna di alto livello, contribuendo a favorire la diffusione del presepio, soprattutto all’interno delle famiglie e tra i giovani.
«Oggi più che mai – sottolineano gli Amici del Presepio – èimportante sostenere e diffondere l’arte del presepio, culla delle nostre tradizioni natalizie, culturali e religiose. Ci auspichiamo che, come gli scorsi anni, le scuole possano partecipare alle visite guidate alla mostra: partendo dai più piccoli vogliamo coinvolgere tutti in questa grande passione che accomuna lo spirito della nostra sezione da più di trentacinque anni».
Per le scuole sono previste visite guidate gratuite su prenotazione 0521-239267 (telefonare orari negozio). Da oggi (martedì) la mostra sarà aperta al mattino solo per le scuole e fino al 6 gennaio osserverà il seguente orario: giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30.
Domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Le iniziative di «Natale all’Annunziata» continueranno il 6 gennaio quando si terrà il tradizionale «Corteo dei Magi».
Quest’anno infine è stata lanciata a che una campagna per il finanziamento degli eventi in programma all’Annunziata. Sul sito www.becrowdy.com: cliccando sull’evento ‘Natale all’Annunziata’ c’è la possibilità di donare 2 euro o più per aiutare la parrocchia a sostenere i costi che l’allestimento della mostra dei Presepi e del Corteo dei Magi comporta. «Confidiamo nell’altruismo– concludono i religiosi - e nella solidarietà dei parmigiani».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI