×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


All'Astra c'è Marilyn in mostra

All'Astra c'è Marilyn in mostra

L'Astra diventa una galleria d'arte... cinematografica: in occasione dei recenti interventi di rinnovo e di riqualificazione del cinema di piazzale Volta, infatti, sono stati ricavati degli spazi funzionali all’esposizione di quadri e fotografie inerenti il cinema, con l’intento di accogliere gli spettatori per coinvolgerli, incuriosirli ed introdurli ad altre immagini all’interno della sala cinematografica.
Stasera l'Astra festeggia il nuovo look con l’inaugurazione, alle 20, della mostra della pittrice parmigiana Francesca Dosi «Il sogno della farfalla», una personale dedicata alla diva per eccellenza della settima arte: Marilyn Monroe.
L'artista parmigiana rielabora le iconiche immagini dell'attrice senza cadere nella tentazione della pop art, dipinge grattando il colore dalla tela, individuando crepe e sfumature inattese per ritrovare le tracce di fanciullezza di un volto fin troppo noto. La mostra, che sarà visitabile per alcuni mesi, è la prima tappa di un percorso d’incontro tra le arti all’interno del cinema.
L'inaugurazione di stasera sarà seguita da una piccola degustazione offerta da Arte e Gusto e, alle 21 dalla proiezione, in originale sottotitolato, di «Quando la moglie è in vacanza», commedia culto di Billy Wilder, con un'irresistibile Marilyn Monroe. Il film sarà introdotto da Michele Guerra, docente di cinema dell’Università di Parma. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI