×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Alta Fedeltà", degustazioni sonore a Noceto

"Alta Fedeltà", degustazioni sonore a Noceto
Sabato e domenica con Mesolella e Pietropaoli nel centro polifunzionale del polo "Pelacani"

Farà tappa a Noceto nel prossimo fine settimana, per la prima volta in Emilia Romagna, il tour del Gran Galà dell’Alta Fedeltà, l’esposizione dedicata alle nuove frontiere dell’audio nata dalla passione e dall’ingegno di Giulio Cesare Ricci, presidente della Casa Discografica foné. «Un appuntamento per chi segue l’evoluzione della tecnologia della riproduzione del suono e per chi vuole rivivere l’emozione dei concerti dal vivo - spiega Ricci, patron dell’iniziativa nata sette anni fa - e anche un’occasione di incontro per appassionati dell’alta fedeltà che sono in aumento in Italia come nel resto del mondo».
Nelle sale del centro polifunzionale all’interno del polo dedicato al filosofo, medico e matematico Biagio Pelacani sarà possibile sperimentare raffinate degustazioni sonore attraverso differenti sistemi finalizzati al bel suono. «Ho deciso questa puntata in territorio parmense, una terra storicamente legata alla musica, lirica, ma non solo e al bel vivere - ha precisato Ricci - le canzoni e le arie sono la colonna sonora dei nostri giorni. L’alta fedeltà, grazie alla tecnologia, mette le persone in condizione di ascoltare al meglio. Questo è l’impegno che mi sono dato».
Per tutti ci sarà modo di confrontarsi con operatori qualificati, di verificare le sfumature dei diversi impianti accompagnati dai testimonial d’eccezione, Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, sabato 9 a partire dalle 9.30 ed Enzo Pietropaoli, jazzista di fama internazionale, domenica 10 maggio. «Il mondo va avanti, la tendenza è quella della diffusione senza supporto - spiega Ricci - ma non a scapito della qualità. Io guardo alla hi-resolution della cosiddetta musica liquida. A Noceto si potrà ascoltare la qualità del master con sistemi che riproducono nell’impianto i file musicali, che si possono acquistare legalmente nei vari store in internet».
Il Gran Galà è un luogo di incontro e partecipazione. «Ci saranno i migliori giradischi realizzati oggi - racconta Ricci che non nasconde la sua passione per il vinile - i lettori di cd e gli impianti per l’ascolto della musica liquida. Tutti i formati, per tutti i generi. Gli appassionati potranno anche portare il loro disco del cuore e provare ad ascoltarlo con la migliore tecnologia sul mercato».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI