Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 08 agosto 2015 - 23:00
Al 08 agosto 2015 - 23:59
Scorri l'home page per vedere il nostro Speciale weekend
ALBARETO
MOSTRA SUI SOLDATI DELLA GRANDE GUERRA
Oggi alle 19 verrà inaugurata la mostra ”Dal foglio alla trincea. Soldati parmensi alla Grande Guerra” e alle 21,15 verrà proiettato il film del 1937 “La Grande Illusione” interpretato da Jean Gabin e Erich Von Stroeim.
ANETA
GIOCHI E MERENDA ALLA FESTA DEI BAMBINI
I più piccoli saranno protagonisti della Festa dei Bambini in programma oggi ad Aneta ed organizzata dall’associazione Il Crinale, che permetterà ai bimbi di cimentarsi in varie attività come disegno, pittura, caccia al tesoro e molto altro. Il ritrovo è fissato per le 15,30 a Rigoso, da dove si partirà passeggiando alla volta di Aneta, dove si arriverà alle 16. Si proseguirà poi con la suddivisione dei bimbi per fascia d’eta ed inizio attività, che saranno intervallate da una deliziosa pausa merenda. Per info 3497189476
BARDI
LA MAGIA IN SCENA NEL CASTELLO INCANTATO
Domani, a partire dalle 19.30, l’imponente fortezza dei Landi si trasformerà in un luogo magico e pieno di sorprese per i più piccoli e le loro famiglie. Protagonisti dello spettacolo “sotto le stelle”, dal titolo “Castello Incantato”, saranno Mago Merlino, il suo cattivissimo fratello Badius ed il prode cavaliere Lancillotto.
I partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un grande show che vedrà Mago Merlino sfidare il suo terribile fratello in laboratori di pozioni, incantesimi e scoppiettanti duelli tra fuoco e acqua, che decreteranno un’unica vittima: il povero Lancillotto! Nel corso della serata è prevista l’animazione per bambini con vestizione; la storia sarà ambientata ai tempi del celebre regno di Camelot, e culminerà con lo spettacolo finale di Mago Merlino, oltre che con l’imperdibile esibizione delle bolas di fuoco.
È inoltre previsto un angolo allestito per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo.
Dalle ore 19.30 sarà possibile fare uno spuntino/cena con panini e torte salate (salumi misti e salsiccia alla griglia). Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 15 euro; i bambini fino ai 6 anni entrano con ridotto pari a 10 euro.
Prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: 0525.733066 - 380.1088315; e-mail: info@diasprorosso.com. Erika Martorana
MERCATO BIOLOGICO PER LE VIE DEL CENTRO
Oggi a Bardi a partire dalle 9 fino alle 18 si terrà a Bardi una giornata interamente dedicata al «mercato biologico», organizzata dal Comune e da «Il Cammino Valceno».
SI CELEBRA L'ARTE ANTICA DELLA TREBBIATURA
A Bardi, oggi e domani, si torna a celebrare il passato con la «Festa della Trebbiatura». L’evento, che si terrà presso l’ex campo sportivo del capoluogo, avrà inizio oggi alle ore 8, con l’allestimento e l’esposizione di macchinari d’epoca, a cui farà seguito la rievocazione della trebbiatura rispettivamente alle ore 15, alle 17 e 20,30. La manifestazione riprenderà domani con la mostra dei macchinari, trebbiatura e macinatura del frumento. L’antica trebbiatura e la macinatura del grano si terranno alle 10, alle 12 e, per finire, alle 17.
ARRIVA IN PAESE LA MODA DEL FORTE
Arriva a Bardi la moda di Forte dei Marmi. Domenica a partire dalle 8 della mattina fino alle 19, il celebre mercato della Versilia, patrocinato dal Comune bardigiano, farà tappa nel capoluogo valcenese con circa 40 bancarelle che si riverseranno nelle vie centrali del paese proponendo marchi prestigiosi di abiti, calzature e tanto altro ancora.
BARDONE
CENA DI PESCE SOTTO LE STELLE
Oggi e domani a Bardone è festa sotto le stelle. Oggi dalle 19.30, nella piazza e nel borgo del paese, cena con pesce di mare, dalle 21.30 nella millenaria Pieve si terra un concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Terenzo, con la corale «Furlotti» di San Secondo Parmense. Domani dalle 19.30, torta fritta e buon salume.
BEDONIA
UNO SGUARDO AL MARE DAI MONTI LIGURI
Per vivere al meglio, tra mille emozioni, il weekend più magico e stellato dell’anno, le guide ambientali escursioniste «Val Taro e Val Ceno» propongono un’escursione speciale e davvero imperdibile. Oggi sarà, infatti, la volta del magnifico monte Zatta (1355 m), il terrazzo panoramico sull’alta Via dei monti Liguri, a picco sul Mar Ligure, tra il Golfo del Tigullio e la selvaggia Val Graveglia. Per chi volesse, possibilità di pernottamento in agriturismi della zona. Appuntamento alle 17 a Bedonia, al parcheggio del Seminario Vescovile Rientro previsto per le 23. Info e prenotazioni: 339/7843072.
TORNANO LE «NOTTI ROSA»
Oggi e domani sesta edizione de “Le notti rosa” uno degli eventi più importanti dell’estate bedoniese. Una kermesse più attese dove il divertimento è assicurato. Confermata la formula delle passate edizioni con una serie di spettacoli per soddisfare tutti i gusti e per coinvolgere gente di tutte le età. Una novità però non poteva mancare: quella di una sfilata di moda del sabato sera, quando alcune indossatrici presenteranno i capi invernali elaborati da aziende bedoniesi. Fin dal primo pomeriggio di oggi per le vie e le piazzette del centro storico si esibiranno vari artisti, i locali organizzeranno eventi musicali e gastronomici e le vetrine dei negozi saranno allestite e colorate di rosa. Una festa divertente che come nelle passate edizioni farà del centro di Bedonia un luogo da sogno e un paese del divertimento. Il programma delle due serate prevede mercatini in “tenuta Rosa” e incontri musicali, nelle contrade e nelle piazze del paese si esibiranno diversi artisti di strada tra i quali gruppi di giocolieri, illusionisti e saltimbanchi e poi all’imbrunire tutti alla festa rigorosamente vestiti in rosa per il divertimento proposto nella lunga notte. Domenica altra giornata di festa ed una conclusione straordinaria in piazza per un arrivederci al prossimo anno.
BERCETO
COMMEDIA DIALETTALE PER SOSTENERE L'AIDO
Una serata a teatro, oggi alle 21,15, con la commedia dialettale per l'Aido. Lo spettacolo andrà in scena alla Casa della Gioventù
SI PARLA DEL LUPO AL CAMPING «I PIANELLI»
Il ritorno in montagna di un grande predatore come il lupo è un argomento che negli ultimi tempi ha fatto discutere. A questo argomento il camping «I Pianelli» dedicherà «L’impronta del lupo», un’iniziativa che unisce una mostra itinerante visitabile fino al 20 agosto dalle 9 del mattino e «Un pomeriggio da lupi», un incontro che si terrà nello spazio espositivo del camping oggi alle 17 in cui il relatore, il dottor Giuseppe Boselli, tratterà dei lupi nell’Appennino e non solo: i partecipanti potranno scoprire curiosità e racconti su questo animale che in qualche modo è leggendario.
BORE
CACCIA AL TESORO E NUTELLA PARTY
Grande «Nutella Party» domani, nel corso del pomeriggio, nel Parco Leoni di Bore. La festa organizzata dalla Pro loco prenderà il via attorno alle 16 e sarà dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Non mancheranno i giochi di gruppo, la caccia al tesoro, Gommaland e, ovviamente, una gustosa merenda al cioccolato. Dalle 19, cena a base di paella e sangria, e spettacolo teatrale finale.
BORGOTARO
MERCATINO DELLE PULCI A SAN ROCCO
Domani, come in tutti i giorni festivi del mese, sarà aperto, nell’ex Convento Agostiniano, nei pressi della Chiesa di San Rocco in Borgotaro, il mercatino delle pulci e mercatino valligiano dei ricami, secondo le tradizioni della valle. Questi gli orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il ricavato andrà in beneficenza.
DUE CORALI IN CONCERTO PER BENEFICENZA
Per oggi, alle 21, in Piazza Papa Giovanni Paolo II, è in programma un appuntamento culturale e di solidarietà. Si esibiranno, in un concerto principalmente verdiano, la «Corale Verdi» di Parma e la «Corale Lirica Valtaro», dirette rispettivamente da Fabrizio Cassi ed Emiliano Esposito. Al pianoforte sarà il maestro Claudio Cirelli. Solisti, Hitomi Kuraoka (soprano) e Kou Ing (tenore). Tutto il ricavato andrà alla associazione «La Cometa».
A PIAN DEL MONTE DI TIEDOLI «FESTA IN AMICIZIA»
Vi è molta attesa, a «Pian del Monte» di Tiedoli, per la 41ª edizione della grande «Festa in Amicizia», fissata per domani. Sono in corso grandi preparativi per far sì che tutto sia ben organizzato per accogliere gli ospiti.
Si tratta, infatti, di uno degli appuntamenti popolari più importanti dell’estate valtarese: un momento in cui tutta la comunità si ritrova per stare insieme in allegria, in tranquillità e soprattutto a diretto contatto con la natura.
La festa di «Pian del Monte» accoglie infatti, ogni anno, migliaia di persone, provenienti da ogni parte della nostra provincia, ma anche dalle vicine regioni Toscana e Liguria. Alle 11, verrà officiata la santa messa dal parroco don Lelio Costa.
Poi in questo suggestivo ed incantevole scenario naturale, si potranno anche gustare, a partire dalle 12, ghiotte specialità gastronomiche non solo locali. Il menù prevede (oltre alle torte salate di riso, «erbe» e patate) tante specialità, come le penne allo speck e salsiccia, polenta e cinghiale, porchetta, spiedini e salamini alla griglia, patate fritte, dolci fatti in casa ecc. E a cena, «paella» per tutti. Alle 14, inizieranno i giochi sull’erba e, dalle 16, via le danze, con il complesso «Gli Amici della Notte», con cori estemporanei in allegria, che si protrarranno fino a tarda ora, chiudendo così in bellezza, questo simpatico e tradizionale appuntamento d’estate.
BOSCO DI CORNIGLIO
FESTA DELLA BIRRA GRIGLIATA E MUSICA
Oggi tradizionale festa della birra giunta alla 16esima edizione. Grigliata dalle 19.30 accompagnata da fiumi di birra e cocktails, musica con dj Davide Landini dalle 22 fino a tarda notte.
CASSIO
TORNA LA TRADIZIONALE CENA NEL BORGO
Oggi dalle 19, nell’antico borgo di Cassio avrà luogo l’ormai tradizionale «Cena nel borgo». Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
CALESTANO
A CHIASTRE CENA E RISATE IN DIALETTO
Oggi sarà di nuovo festa a Chiastre. Come sempre ghiotto il menù proposto fin dalle 18 circa: sgabei e torta fritta, con salumi e formaggi del posto e grigliata di carne. E dopo cena, alle 21, in piazza degli Scalpellini spazio alla commedia dialettale di Daniele Pecorari «Na bu’ssca in tn’ oc’» interpretata dalla compagnia «I pramsa’n ario’s». I provenienti dell’ingresso (a offerta) saranno devoluti in beneficenza. Per informazioni 392.2181797.
BORE
SI BALLA IL LISCIO AL CENTRO VENARIA
Nell’accogliente giardino della Venaria domani con inizio alle 21 il circolo Maria Luigia Centro sociale Venaria propone musica, canzoni e ballo liscio con orchestra. E’ assicurato il trattamento antizanzare. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3388435615.
CORCHIA
FESTA DELLA PATTONA SOTTO I CASTAGNI
Tutto è pronto per la quarantesima edizione della «Festa della pattona» Domani dalle 12 sarà possibile gustare la pattona, alimento a base di farina di castagne, cotto nei tipici testi di ghisa (Corchia è l’unico paese dell’Emilia che utilizza questo metodo di cottura tipico della Lunigiana) oltre ad altre prelibatezze come frittelle di castagne, salumi, torta fritta, testaroli e dolci da consumare nelle tavolate allestite sotto i castagni secolari.
COZZANO
CANI IN PASSERELLA E TORTA FRITTA
Domani, alle 16, nel parco pubblico di Cozzano Pineta si terrà “Dog Show”, manifestazione canina a cura della Proloco di Cozzano, organizzata in collaborazione con il Centro addestramento Nara & Agor di San Martino Sinzano. Dalle 18, torta fritta e salumi.
FIDENZA
TORTELLI E PISAREI SOTTO LE STELLE
Appuntamento a Fornio sotto le stelle cadenti, fino a domani, per la consueta ricorrenza di San Lorenzo, patrono della chiesa e della frazione fidentina. Sono già pronti 175 chili di tortelli, 120 chili di pisarei e 300 anatre, che verranno servite arrosto quale piatto clou della tradizionale sagra. Primi piatti, salumi nostrani, anatra arrosto, porchetta, torta fritta, il tutto innaffiato da ottimi vini. Ogni sera intrattenimento musicale e ingresso totalmente gratuito, con mille posti a sedere nell’area attrezzata.
FONTANELLE
TRE SERE DI FESTA FRA GRIGLIATE E BALLI
Fino a domani il circolo Amici di Fontanelle organizza le tre serate della tradizionale Grigliata di carni nel viale del paese illuminato a giorno. Per ogni serata un’orchestra e la pista in acciaio per il ballo. Ingresso 2,50 euro.
FUGAZZOLO
SERATA GASTRONOMICA E POI TUTTI IN PISTA
Oggi a Fugazzolo di Berceto è in programma cena e ballo liscio con l’Orchestra Battaini – Conti.
LAGO SANTO
SALIRE AL TRAMONTO SUL MONTE MARMAGNA
Programma di domani per l’associazione Terre Emerse? Salire verso il Monte Marmagna andando incontro al tramonto che darà colori spettacolari al crinale tosco emiliano e al Golfo della Spezia, scendendo poi verso il Lago Santo ci si incamminerà nella notte scura dell’alta Val Parma. Accogliente sarà anche il Rifugio Mariotti, dove sarà possibile consumare una cena. Info e prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dall’inizio dell’escursione al 3488224846.
LAGONI
INCONTRARE LA NEVE MA ANCHE I MIRTILLI
I mirtilli son maturi, intanto che si cammina è un piacere raccoglierli e mangiarli all’istante, anche se poi s'incontra la neve in questa escursione alla volta del Monte Matto. Prenotazione obbligatoria al 3488224846, entro 24 ore prima dall’inizio dell’escursione.
LESIGNANO
MUSICA ANTICA ALLA BADIA CAVANA
La notte delle pievi illumina la Badia Cavana di Lesignano. Domani alle 21, si potrà partecipare alla visita guidata alla pieve, assistere al concerto di musica antica con Alessandra Vavasori e l’Ensemble “Ferrante Gonzaga”, e osservare le stelle con Lara Albanese. Ai partecipanti saranno offerti I biscotti “del pellegrino”. L’ingresso è gratuito.
MAMIANO
CAPITALE DEL TORO ALLO SPIEDO
Come ogni anno torna la Festa del toro allo spiedo organizzata dall’Associazione “Mamiano Insieme”. Quest’anno la festa si terrà oggi. A partire dalle 19 sotto la tensostruttura nel centro della frazione saranno serviti al tavolo gnocchetti sardi alla mamianese, penne alla contadina con salsiccia e peperoni e il grande protagonista della serata, il toro allo spiedo o, in alternativa, i salumi. Oltre alla scelta di vini, verrà allestito anche un gazebo con servizio bar che servirà birra a caduta e cocktail. Per i più piccini sarà gratuito l’accesso ai giochi gonfiabili. Dopo la cena si balla Disco Revival anni ‘70-’80 con i migliori deejay del Tartaruga; l’ingresso è a 2 euro.
MORMOROLA
IN SCENA IL TRIATHLON DEL BOSCAIOLO
Domani avrà luogo la festa dell’agricoltura. Dalle 15 gli Amici Boscaioli di Valmozzola, in collaborazione con l’Associazione Boscaioli Appennino Reggiano, organizzano il «Triathlon del Boscaiolo».
NEVIANO
TUTTI A CAMMINARE SUL MONTE FUSO
Il monte Fuso e la valle di Scurano ospiteranno domani mattina la Camminata non competitiva “Asd Pastorello”, che raggiunge quest’anno la sua diciannovesima edizione La camminata non ha carattere competitivo ed è aperta ad adulti e bambini di tutte le età: Ogni percorso prevede la presenza di più punti ristoro; a fine mattinata, chi vorrà potrà fermarsi al pranzo per tutti, che si terrà nell’ex consorzio di Scurano a cura della Pro Loco. Per maggiori informazioni ed iscrizioni 347 9483016, o la mail danisan85@hotmail.it
GARA DI FAST PULLING IN NOTTURNA
Spettacolare serata quella che la Proloco di Bazzano, unitamente a Giovani Impresa Coldiretti Parma, sta preparando per tutti gli appassionati di motori e non solo. Si tratta del “Fast Pulling in notturna” , in programma oggi a Bazzano. La gara avrà inizio alle 20 in uno spazio allestito ad hoc nel paese di Bazzano in loc. Cavandola. Già nel pomeriggio verranno raccolte le iscrizioni e alle 16,30 i partecipanti potranno iniziare le prove in vista della gara serale. I giovani di Coldiretti invitano tutti gli appassionati a partecipare all’iniziativa, aperta a tutti i tipi di trattore.
FIUMI DI BIRRA ALLA FESTA DI SCURANO
Ritorna oggi l’appuntamento con la Festa della Birra a Scurano, che si inserisce nel programma di serate estive a cura della Pro Loco del paese: tra le feste più “giovani” ideate dall’associazione di promozione turistica, quest’anno la festa della birra raggiunge la sue quinta edizione. Alle 19, l’area feste dell’ex consorzio agrario di Scurano ospiterà la cena tradizionale, aperta a tutti: ad accompagnare la cena saranno le birre de “Il Beerbante” e del Birrificio del Ducato. A seguire, dalle 21 si esibiranno in concerto gli Oxxxa.
NOCETO
TORTA FRITTA A CELLA NEL CAMPO PARROCCHIALE
Si festeggia San Lorenzo il patrono del paese domani a Cella di Noceto. Alle 11 la Santa Messa e a seguire nel campo parrocchiale a cura dei volontari della Pro Loco torna la tradizione della torta fritta con il salume.
PARMA - PARCO DUCALE
MUSICA ANTICA AL TEMPIETTO
Domani “The Gold of the Leprechauns”: atmosfere folk e musica irlandese e scozzese al Tempietto del Parco per il terzo concerto di Summer Kermesse 2, rassegna di musica antica e folk. Summerkermesse 2 è la seconda edizione di un’idea spigliata che fa conoscere la musica antica e folk immersi nel verde e nei luoghi d’arte in città: lanciata da Silentia Lunae con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma l’iniziativa offre ben 5 concerti e attività collaterali durante tutto il mese. Domenica alle 19.30 presso il Tempietto del parco Ducale si terrà il concerto “The Gold of the Leprechauns” preceduto alle 18 da “A caccia di Folletti nel Parco”, giochi e caccia al tesoro per bambini, attività gratuita, prenotazione al numero 3498333689.
Protagonisti il violino folk, o fiddle, e la cornamusa e zampogna con Alberto Bertolotti e Maria Caruso. Il tema dello spettacolo, animato dalle coreografie di Spaziodanza con Clara Armani e Maurizio Lucchetta, sono le leggende irlandesi, scozzesi e inglesi e i folletti Leprecauni, che si narra nascondessero pentole ricolme di monete d’oro alla fine dell’arcobaleno: catturarli significava incontrare una grande ricchezza, e un gran numero di scherzi, contrattempi, avventure. Le gighe e reels, e le incantevoli melodie per cornamusa riempiranno di echi campestri il bellissimo tempietto, con l’accompagnamento della chitarra folk di Richard Benecchi e la partecipazione di studenti di viola da gamba del Conservatorio Boito. Per info Il link è violadagamba9.wix.com/summerkermesse2.
PARMA - ARCI COLOMBOFILI
SERATA IMPERDIBILE ALL'ARCI COLOMBOFILI
Serata imperdibile al circolo Arci «App» Colombofili di via dei Mercati. Oggi esibizione dei «Caporchiola Inflame», la band nostrana che si ispira a diversi generi cui si ispirano: dal punk allo ska, passando per rap, blues, rock per arrivare a funk, heavymetal e reggae. C’è soltanto un elemento assente nei loro spettacoli: la noia. A seguire dj set di Chris Falleri. Ingresso libero e gratuito riservato soci Arci. Per informazioni: 347/7957502.
PONTETARO
SPORT E DIVERTIMENTO ALLA PISCINA RIVER
Una giornata all’insegna del sport e del divertimento all’aria aperta. Oggi, dalle 10.30 alle 19, la piscina River di Pontetaro ospiterà la «super festa» della palestra Snap di via Venezia. Tutti potranno destreggiarsi con allenamenti e prove gratuite Functional, Grappling, Mma e Kick boxe. Info: 0521/1640059.
PORCIGATONE
SAGRA DELLA POLENTA E DEL CINGHIALE
Grande festa nel secolare castagneto. Si tratta della «Sagra della polenta e cinghiale», giunta alla sua 26ª edizione, un appuntamento tra i più seguiti in vallata. Oggi, alle 19, cena casereccia d’apertura, con squisiti prodotti locali, cucinati come ai vecchi tempi ed in forno a legna. Seguirà la festa danzante, con l’orchestra di «Danìlo Rancati». Domani alle 11,15, verrà celebrata la messa e, alle 12,15, inizierà il pranzo, di nuovo con un ricchissimo menù. Poi un pomeriggio di giochi (per i più piccini vi sarà anche la «baby-dance»), si riprenderà poi alle 19, con la cena e la festa danzante di chiusura, con l’orchestra «Mario Zecca». Alle 23,30 estrazione dei premi della lotteria.
RAMIOLA
ACCIATORA CON LA POLENTA: TUTTI A TAVOLA, ED È SUBITO SAGRA
Si riaccendono i fornelli a Ramiola: oggi e domani al campo sportivo del paese tornano infatti i due giorni di divertimento e gusto della tradizionale «Sagra della Cacciatora con Polenta». L’appuntamento fisso dell’agosto ramiolese organizzato dal circolo «Due Fiumi», proporrà anche quest’anno due serate di ballo e allegria, oggi grazie alla musica revival del«Taro Taro Story» e domani grazie all’orchestra Paolo Bertoli. In entrambe le serate si potrà ballare in piena comodità, grazie alla grande pista da ballo in metallo, montata per l’occasione sul prato del campo sportivo. Come sempre, i volontari del circolo ramiolese, oltre alla cacciatora con polenta proporranno diversi piatti succulenti.
In entrambe le serate la polenta si potrà gustare con il ragù, sempre presenti anche salumi vari, spalla cotta di San Secondo calda, gras pist, torte caserecce, birra, vini e liquori tipici, caffè e gelati.
SALSOMAGGIORE
CONTINUANO GLI INCONTRI CON GLI SCRITTORI
Settimo appuntamento domani con il talk show Diciottoeventi. Alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi (al Berzieri in caso di maltempo) incontro con Alberto Patrucco, Francesco Napoli e Antonio Riccardi, accompagnati dall’arpista Carla They. Conduce Andrea Villani.
L'ULTIMO LIBRO DELLA GIACOMELLI
Prosegue oggi alle 17.30 nel cortile interno dell’ex albergo Detraz in via Bacchelli la rassegna letteraria “Un’estate da Miraviglia”, organizzata dalla casa editrice Miraviglia, con la presentazione nazionale dell’ultimo volume della casa editrice, “Ti ricordi Connor?” scritto da Eleonora Giacomelli, la più famosa e titolata allevatrice di West Highland White Terrier in Europa. Ovviamente ad assistere alla presentazione sono ben accetti anche gli amici a quattro zampe.
SAN PROSPERO
LA «FESTA DELL'ANOLINO» SFIDA IL CALDO TORRIDO
Durante la stagione invernale tutti sono capaci di gustare gli anolini, magari accompagnati dai lessi. Con le temperature più rigide, del resto, è naturale. Ma alzi la mano chi ce la fa a mangiare i cosiddetti «galleggianti» con la colonnina di mercurio che sfiora o, addirittura, supera i quaranta gradi come sta accadendo, ormai, da diverse settimane.
Oggi, a partire dalle 20, all’ombra del campanile della chiesa parrocchiale di San Prospero - tra i tavoli imbanditi a festa sulla pista da pallavolo usata come sala da pranzo vicino alla cucina - andrà in scena l’attesa «festa dell’anolino» organizzata e messa in piedi con regolare impegno da, ormai, nove anni grazie ai soci e ai volontari del circolo ricreativo «Frontiera 70», lo storico sodalizio sulla breccia da quasi mezzo secolo, presieduto da Flavio Azzi.
Una singolare kermesse estiva che è in grado di attirare ad ogni edizione l’attenzione di tutti, dai giovani alle famiglie con bambini fino ai nonni. Sarà, dunque, una serata all’insegna della buona tavola - quella genuina di «una volta» che si appresta ad accogliere decine di inguaribili buongustai: si partirà con gli anolini - rigorosamente preparati dalle «rezdore» di San Prospero - immersi in brodo bollente con lessi al seguito, carne di manzo e di gallina, salse crude e cotte, il tutto accompagnato dall’immancabile lambrusco ma non solo.
«Bisogna essere davvero coraggiosi per mangiare gli anolini in agosto e soprattutto con questa temperatura rovente - scherza Flavio Azzi - ma siamo sicuri che tanti parmigiani, come al solito, non si perderanno l’occasione di gustare questi piatti che sposano da sempre la nostra tradizione. E’ sempre bello ritrovarsi tutti insieme per festeggiare questo insolito e, nel contempo, gustoso, appuntamento agostano e per ricordare, inoltre, gli aneddoti delle edizioni passate». Info: 335/446584.
SANT'ANDREA BAGNI
MUSICA E DANZE CON IL CARNEVALE ESTIVO
Oggi, dalle 21,30, all’interno del parco Mescita di Sant’Andrea è in programma il «Carnevale estivo», grazie ad una serata danzante con l’orchestra di «Luca Canali» e all’animazione in compagnia un gruppo di ballerine brasiliane.
SAN SECONDO
TANTE BRACCIATE DI SOLIDARIETÀ ALLA PISCINA ACQUABLU
Nuoto e solidarietà alla Piscina comunale Acquablu di San Secondo. Per il quarto anno consecutivo torna infatti la 24 Ore di nuovo, un appuntamento che di anno in anno ha sempre riscosso vivi consensi e richiamato una notevole partecipazione, specie di giovani. Dalle 18 di ieri alle 18 di oggi si nuoterà, ininterrottamente, nelle vasche della piscina di via Raffaello. Una maratona di nuoto per la quale da tempo fervono i preparativi, organizzata dalla piscina Acquablu e dalla società sportiva Masternuoto Fidenza, con il patrocinio del Comune. Al tutto si aggiungerà anche il circuito di Acqua Bike Gym, che arricchirà la manifestazione, dalle 21 alle 22 di venerdì. Ancora una volta spicca lo scopo solidale dell’evento. Nelle tre precedenti edizioni infatti le offerte raccolte (si entra infatti ad offerta) sono sempre andate a favore di iniziative benefiche locali. Il primo anno sono stati stanziati fondi per la Croce rossa, il secondo è stato acquistato un defibrillatore per la scuola media mentre lo scorso anno sono stati acquistati due tavoli da ping pong per la nuova palestra comunale. Stavolta, con le offerte raccolte, come spiegano gli organizzatori, si punta a mettere a disposizione nuovo materiale sportivo a favore della scuola primaria.
La partecipazione all’evento (che si chiuderà alle 18 di domani con le premiazioni) è aperta a tutti. Info allo 0521874244.
IN SAN GENESIO LE NOTE DI BARIMAR E PIAZZOLLA
Torna a San Secondo la Notte delle Pievi, iniziativa musicale nell'antica chiesa plebana di San Genesio, organizzata dall'Archeoclub di San Secondo. L'appuntamento con «I colori della musica» è per domani sera: alle 20,30 visita guidata alla pieve, alle 21 concerto «Quartetto Barimar» con musiche di Barimar e Piazzolla. Si esibiscono Iuri Vallara alla fisarmonica, Marina Mammarella al violino, Agide Baldini al contrabbasso e Flavio Spotti alle percussioni. L'ingresso è gratuito. Per informazioni: 338-3625900.
SCHIA
LO SPORT PROTAGONISTA PER TUTTA LA GIORNATA
Lo sport, in tutte le sue forme, sbarca a Schia e lo fa con una giornata ricca di appuntamenti all’insegna dello slogan «divertente per natura». Domani, dalle 11 alle 18, sarà la stazione turistica tizzanese degna cornice dello Skia Sport Day, il Festival dello Sport in montagna, meta ideale per l’attività motoria e per scoprire e provare nuove discipline sportive come trial bike e mountain board o praticare discipline tradizionali come calcio, pallavolo e basket . Per info 349 6926071.
SISSA TRECASALI
MÉ PÉK E BARBA, IL FOLK CHE VIENE DAL PO
Torna l’Irish Guinness Party nel parco della Montagnola di Sissa. Oggi dalle 19 viene riproposta la storica festa della birra, ideata più di vent’anni fa. Il gruppo degli organizzatori del Guinness Party, in collaborazione con la Pro Loco Sissa Trecasali, propone alcune importanti novità: si comincerà a far festa già dalle 19 con un aperitivo tra storia e letteratura, una chiacchierata informale con le autrici del libro «Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà», edito da Fausto Lupetti Editore. L’incontro sarà un’occasione per parlare in provincia di Parma del saggio che è stato presentato in anteprima nazionale all’istituto Cervi di Gattatico. Dalle 20 si potranno cominciare a gustare i piatti proposti dalla cucina dell’Irish Guinness party che strizza l’occhio sia agli amanti della classica grigliata, sia agli appassionati di gastronomia con crostoni con paté di verdure, riso nero freddo ai peperoni, spätzle al Gorgonzola e «ganassini» alla Guinness. La vera protagonista sarà senza dubbio la birra tradizionale, accuratamente selezionata per il Guinness Party da autentici estimatori ed esperti: oltre alla nera Guinness ci saranno anche Golden Ale a km 0, Keller, Pils e Lager artigianali tedesche. Il clou della festa sarà il concerto dei Mé Pék e Barba, gruppo folk di Roccabianca che accompagnerà le danze per la prima parte della serata condendola con molti pezzi tratti dall’ultimo album «CartaCanta». A seguire la musica di Aldo Ape Dj. Per info: 347 1011486 (ore serali) e pagina Fb Irish Guinness.
SOLIGNANO
LA SAGRA DI SAN LORENZO
Fedele a una tradizione plurisecolare, la comunità di Solignano si appresta a festeggiare la sagra dedicata a San Lorenzo, protettore del paese. Una fiera rinnovata rispetto al passato che ad ogni edizione offre novità e iniziative in linea con i tempi e tesa alla valorizzazione del territorio. Oggi alle 15, la festa si apre con la seconda edizione di «Un giro per un sorriso». I giovani dell’Associazione Cristo Colombo» si ritroveranno in Piazza Europa con i bimbi e i ragazzi di Solignano per un giro sulle nostre colline a bordo di veicoli militari d’epoca, grazie alla collaborazione del gruppo «34° Red Bull». Sempre oggi, dalle 19, i volontari della Proloco proporranno una cena con alla pasta all’amatriciana e, contemporaneamente, apriranno anche le porte del luna park. Alle 21 musica e balli con «Marco e Greco Band». Domani la festa si aprirà alle 15 con la consegna delle torte che concorreranno alla gara «Torta sotto le stelle». Sempre alle 15 prenderà il via il torneo delle «Schiappette» riservato a bimbi e ragazzi. Dalle 15 saranno allestite le bancarelle del mercato di San Lorenzo, e alle 17 seguirà la valutazione delle torte in concorso. Dalle 19, in Piazza Europa, torta fritta e salume, e l’apertura del luna park. Dalle 21 musica live con il Gruppo Kerava, e durante lo spettacolo saranno premiati i vincitori della gara torta sotto le stelle. Domenica alle 15, nel campo sportivo giochi e animazioni per bimbi e ragazzi, mentre nelle vie del paese esporranno le bancarelle del Mercato della fiera. Dalle 19, grigliate miste e apertura del luna park. Alle 21, la festa proseguirà con lo spettacolo proposto da «Emmendance» e a poi musica e balli con l’orchestra «Marco e Alice». Alle 22 la festa culminerà con la consegna del Premio San Lorenzo a 4 cittadini solignanesi, e con la premiazione del Torneo delle Schiappette. La fiera si concluderà alle 23.30 con uno spettacolo pirotecnico.
SORAGNA
IL PESCE È SERVITO: A TAVOLA CON GLI ALPINI
È in programma nel weekend, a Soragna, la festa del pesce, organizzata dal locale circolo degli Alpini con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Nell’area feste di via Veneto, fino a lunedì, saranno protagoniste la musica e le specialità di mare come fritto misto, anguilla dorata, paella, luccio al vapore e pesce gatto alla piastra, assieme ad altre più tradizionali nel nostro territorio, come i tortelli d’erbetta e la polenta fritta. Ricco anche il programma musicale, con le orchestre-spettacolo che animeranno le serate: oggi suonerà l’orchestra Ringo & Samuel, domani 9 toccherà a Luca Canali mentre lunedì 10 – notte di san Lorenzo - sarà la volta dell’orchestra di Luca Bergamini. Nella serata di oggi, inoltre, ci sarà una grande esibizione di ballo, mentre per tutte e tre le giornate saranno attive giostre gonfiabili per i bambini. Le cucine apriranno dalle 19, con servizio al tavolo: per i gruppi, è consigliata la prenotazione della cena, al numero 334-9229094. Per ulteriori informazioni sulla festa, è possibile contattare il numero 348-7301062 o consultare il sito internet www.alpinisoragna.it.
TALIGNANO
CONCERTO DI CLARINETTI NELLA PIEVE ROMANICA
Grande attesa per la notte delle Pievi alla pieve romanica di San Biagio a Talignano. Ad esibirsi domani alle 21 il Solitaire Ensemble, quintetto italiano di clarinetti formato da Simone Salza, Renato Settembri, Alfredo Natili, Francesco Belli e Roberto Petrocchi
TARSOGNO
CANZONI E NOSTALGIA PER BENEFICENZA
Oggi alle 21 al parco giochi serata di divertimento e solidarietà: “80nostalgia di Tarsogno”, una festa organizzata dalla Famiglia Tarsognina dedicata a tutti i nostalgici di quegli anni passati a Tarsogno. Ospiti della serata gli Strix, il gruppo valtarese che da sempre propone un vasto repertorio di musica di quegli anni.
TIZZANO
DUE GIORNI DI FESTA AL CAMPO PAGLIA
Tizzano si prepara a tre giorni di festeggiamenti con la festa dell’Unità organizzata al campo Paglia di Via Aldo Moro dal circolo Pd del comune montano. Si parte oggi, con una cena a base di pesce di mare e la musica tizzanese di Nilo, domani protagonisti saranno la cucina casalinga e il ballo liscio, mentre domenica si chiude con una cena in compagnia e lo show «Io parlo Parmigiano».
TORRECHIARA
UN BRINDISI SOTTO LE STELLE AL CASTELLO
Domani apertura straordinaria del Castello di Torrechiara, con brindisi sotto le stelle. L’appuntamento è alle 21, con partenza dal parcheggio nel borgo basso di Torrechiara, per percorrere a piedi il sentiero del Bosco delle Favole, e arrivare in alto, nel Castello, dove ci sarà una serata di suoni, luci e sapori. Nella rocca ci sarà il concerto di ciotole tibetane di Lucia Pennisi; poi si potranno osservare e scoprire le costellazioni con la guida di Emanuela Colombi e infine si brinderà con le donne di Torrechiara. Per info 345.0839016.
LA POESIA IN MUSICA DI GABRIEL YACOUB
in occasione della serata conclusiva del Festival di Torrechiara 2015, questa sera finalmente Gabriel Yacoub si esibirà in Italia: un’unica data, di cui è entusiasta, in cui coloro che da tempo lo apprezzano potranno ascoltarlo dal vivo, e in una cornice esteticamente e acusticamente di prim’ordine, mentre chi non ha ancora avuto la fortuna di conoscerlo avrà la possibilità di scoprire un grande artista che con semplicità e rigore, da decenni porta in giro per il mondo il suo canto intenso e la poesia delle sue canzoni, incontrando ovunque apprezzamenti. L’inizio del concerto è previsto per le 21.15, il costo del biglietto è di 15 euro (13 euro il ridotto per spettatori al di sotto dei vent’anni e al di sopra dei sessanta). In caso di maltempo il concerto si terrà comunque in una sala interna del castello con un numero ridotto di posti a disposizione. Ad aggiungere valore alla serata, anche quest’ultima serata sarà preceduta da un aperitivo offerto da un produttore di vino.
TIZZANO
SERATA SPECIALE ALL'ARENA SUNSHINE
Questa sera arena exxxplosion: special guest Marnik + resident djs Metyu, Jacopo Cavalli, Sunstars e live michele diemmi (dalle 22 alle 05). Arena Exxxplosion è la nuovissima veste 2015 dell'Arena Sunshine. Al centro della serata non ci sarà nessun tema, ma solo ed esclusivamente la bella musica. Arena Exxxplosion è infatti una rassegna di 4 eventi, che ospiteranno 4 diversi ospiti, 100% italiani, riconosciuti in tutto il globo per le loro tracce e le loro performance a fianco dei dj più famosi del pianeta. Un'esplosione di suoni e di poesia, una danza ininterrotta che va dalla Future House all'EDM più tradizionale. Per toccare con mano tutte le sonorità che caratterizzano i festival più importanti del mondo e sarà una notte indimenticabile. Questa è l'Arena Exxxplosion
TRAVERSETOLO
MESSA, PROCESSIONE E SERA IN COMPAGNIA
Domani Bannone festeggia il patrono San Fermo. Dopo la messa e la processione la festa continua alla sera con la cena dalle 20 nel circolo “La Fontana”: tortelli di patate, grigliata e musica. Per prenotazioni: 0521 844400.
ANCHE IL KARAOKE CON LA TORTA FRITTA
Oggi in piazzale Marzabotto dalle 20 “Torta fritta e bagord”, con salumi, torta fritta e prosciutto e melone. Ad allietare la serata piano bar e karaoke.
TRECASALI
STELLE E COCOMERO ALLA RISERVA NATURALE
«Notte delle stelle» domani dalle 19.30 alla Riserva naturale regionale di Torrile e Trecasali. In programma visite guidate e alle 21 rinfresco a base di cocomero. Per info: 0521 810606
VIANINO
TORNA LA FESTA DELLA TREBBIATURA
Oggi alle 15, negli spazi antistanti il parcheggio di Vianino, avrà luogo la festa della trebbiatura (Fèsta d’la Batêra). Il programma dell’evento è ricco e variegato. Vasta esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca. La trebbiatura verrà eseguita con la «machina da batâr», quel titanico macchinario di pulegge e cinghie che da sempre suscita attenzione, curiosità e timore nei bambini. Infine l'’Associazione Amici di Vianino proporrà ai graditi ospiti una cena contadina.
Scorri l'home page per vedere il nostro Speciale weekend
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Dal 1 gio gennaio 17:00
Località
Tipologia
Dal 3 sab gennaio 10:30
Località
Tipologia
Dal 26 ven dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 19 ven dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 31 mer dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 21:15
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Dal 14 dom dicembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 16 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 18:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata