×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Auschwitz, il dramma dei bimbi parmigiani

Auschwitz, il dramma dei bimbi parmigiani
Giornata della memoria a Torrile

Due appuntamenti pubblici celebreranno, a Torrile, la «Giornata della memoria». Il primo incontro è in programma per mercoledì 28 gennaio, alle 18, nella sala consiglio del municipio di via I maggio, con il l’approfondimento sul tema «I bambini di Parma nel lager di Auschwitz» condotto dal direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Parma, Marco Minardi; il secondo sarà invece mercoledì 11 febbraio, sempre alle 18, nella sala del consiglio, quando l’ospite sarà Fiorenzo De Molli, direttore operativo della Fondazione Casa della Carità di Milano.
«Abbiamo deciso di dedicare la giornata del 28 gennaio al ricordo del passato e quella dell’11 febbraio a una riflessione sull’attualità - ha spiegato il consigliere con delega agli eventi culturali, Maria Cristina Riccardi -. Nel primo incontro l’attrice Valentina Zambonini leggerà a tutti i presenti una selezione di brani tratti dal volume “Dora Klein, Vivere e sopravvivere. Diario 1936-1945” e la testimonianza scritta di Elena Foà conservata nell’archivio dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma. Durante il secondo appuntamento il dibattito, invece, verterà sul tema “Si può vivere tra diversi?”».
I due momenti di approfondimento, che saranno anche un’occasione per attualizzare ricordi e riflessioni legati alla Giornata della memoria, sono aperti a tutta la cittadinanza.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI