×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 22 Ottobre 2025


Bar Sport, tre giorni coi campioni

Bar Sport, tre  giorni coi campioni
Dal 23 al 25 ottobre a Teatro Due e all'Auditorium Paganini. L'inaugurazione si terrà con il reading di Enrico Brizzi con i Winter dies in June

Bar Sport, la letteratura che racconta lo sport e gli atleti corre sul palcoscenico. Dal 23 al 25 ottobre a Teatro Due e all’Auditorium Paganini, con reading, conversazioni, spettacoli, presentazione di libri e musica. L’edizione «zero» di questa iniziativa è stata presentata nella sala di rappresentanza del Comune con un’introduzione speciale, un video con i campioni Marco Bortolami, Vittorio Adorni, Norberto De Angelis, Giulia Ghiretti, Alessandro Lucarelli e Luca Vettori che hanno donato la loro interpretazione per spiegare cos’è Bar Sport. «Questa rassegna nata da un’idea della “squadra” del settore cultura propone una formula innovativa - ha detto l’assessore Laura Maria Ferraris - e vuole rendere giustizia alla letteratura sportiva tanto trascurata quanto significativa. Lo sarà attraverso la voce di grandi autori e grandi protagonisti». «Etica, epica, immagini avvincenti come il pugno alzato su un podio o una bicicletta tenuta sopra la testa - interviene Giovanni Marani - a Bar Sport ci saranno le storie dei protagonisti ma anche i racconti delle partitelle in un campetto, messaggi e scommesse come Portiamoli a Rio per i campioni parmigiani dello sport adattato o dei defibrillatori di cui vogliamo dotare tutti gli impianti». La rassegna, ad ingresso gratuito e sostenuta da Banca Intesa S.p.A.
Il 23 il reading di Enrico Brizzi con la band parmigiana Winter dies in June «In piedi sui pedali», la conversazione sul tennis ispirata a «Open» di Andre Agassi a cura di Ubaldo Scanagatta e Raffaella Reggi introdotti da Ezio Pellegrini e lo spettacolo di Andrea Zorzi, gloria della pallavolo parmigiana e nazionale, «La leggenda del pallavolista volante». Sabato 24 l’omaggio a Valentino Rossi di Giorgio Terruzzi, accompagnato al pianoforte da Priscilla Marvel e introdotto da Guido Scrittone; Marco Pastonesi, che racconterà al giornalista Pietro Furlotti e al pubblico il suo «Ovalia. Dizionario erotico del rugby» e lo spettacolo di Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, «Mi voleva la Juve». Domenica 24 la presentazione dell’ultimo numero della rivista La Luna di Traverso, in calendario alle ore 18, alla caffetteria dell’auditorium, Federico Buffa, che presenterà lo spettacolo «Le Olimpiadi del 1936». m. m.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI