×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 23 Ottobre 2025


Campania «Bella e perduta»

Campania «Bella e perduta»

Arriva a Parma in prima visione esclusiva «Bella e perduta» (Italia 2015, 86'), il film di Pietro Marcello, vincitore del Torino Film festival nel 2009 con «La bocca del lupo», sarò proiettato stasera al Cinema Edison alle 21,15, nell’ambito della rassegna “Panorama” organizzata da Solares Fondazione delle Arti.
Presentato al Festival di Locarno, il film racconta l’incontro tra un giovane bufalo e Tommaso Cestrone, il pastore di Carditello, che morì nel 2013 dopo aver salvato la reggia borbonica in stato di abbandono. Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso: mettere in salvo il giovane bufalo di nome Sarchiapone. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.
Lungi dall’essere un film di denuncia o un documentario, «Bella e perduta» è un film poetico, una fiaba moderna che racconta l’Italia cercandone l’invisibile, il mitico. C’è l’ecologia, la camorra, la realtà, ma c’è soprattutto uno scavo dentro lo spirito profondo del nostro paese. Info: 0521 964803, www.solaresdellearti.it

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI