×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Concerto nel chiostro ricordando Pedretti

Concerto nel chiostro ricordando Pedretti
Domani gli allievi diretti da Mrtelli: la serata dedicata al maestro scomparso

Brani sinfonici di grande repertorio e pagine di musica da riscoprire: domani alle 20.30 l’Orchestra degli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, diretta dal professor Alberto Martelli, regalerà al pubblico un concerto da godere all’aperto, tra le logge del chiostro del Conservatorio, che sarà dedicato alla memoria del M. Fausto Pedretti, g ià docente di fagotto e vicedirettore del “Boito”, scomparso pochi giorni fa.
Il programma prevede alcuni brani celeberrimi: la Sinfonia Incompiuta di Schubert e la Suite op. 20b da Il lago dei Cigni di Tchaikovsky. L’Orchestra eseguirà poi un brano meno conosciuto, nell’ottica di ricerca e riscoperta che caratterizza l’attività dell’Istituto di alta formazione artistica musicale: la scelta è caduta sull'Ouverture «La Chasse du jeune Henry» del compositore francese Étienne Méhul, brano nato come sinfonia introduttiva dell’opera «Le jeune Henri», poi diventato celebre come pagina a se stante. Si tratta di un brano di musica a programma che descrive il corso di una battuta di caccia, dall’alba all’uccisione del cervo.
Il concerto terminerà con l’esecuzione del celebre Poema sinfonico «Finlandia» di Sibelius, un omaggio reso al compositore, uno dei più grandi sinfonisti di tutti i tempi, per i 150 anni dalla sua nascita. Non va dimenticato che il Conservatorio “Boito” ha avuto, nel suo corpo insegnante, Satu Jalas, nipote di Sibelius, che sarà presente alla serata.
A sostenere i passaggi solistici di queste pagine sinfoniche saranno gli studenti Filippo Jakova (violino), Gregorio Buti (violoncello), Darta Tischenkopfa (arpa), Giuseppe Errico (cornetta). L’orchestra è stata preparata dal professor Alberto Martelli, docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Parma, che ha collaborato con diverse istituzioni italiane (Orchestra Rai, Sinfonica di Bari, Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A.Toscanini”, Orchestra del Teatro Bellini, etc.) ed estere.
Il concerto è aperto al pubblico. In caso di maltempo, la serata si svolgerà ugualmente nell’Auditorium del Carmine.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI