Dal 7 dom dicembre 15:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 16 dicembre 2015 - 21:00
Al 16 dicembre 2015 - 23:59
Stasera scatta l’ora X a Fidenza. Sul palco del Teatro Magnani, a partire dalle 21, andrà in scena la finalissima del nuovo concorso musicale «Off Side», un talent in «salsa fidentina» che vedrà sfidarsi 12 giovani artisti – gruppi e solisti – provenienti da tutta Italia. A decretare il vincitore, che si aggiudicherà la registrazione di un progetto discografico in studio di registrazione professionale per un totale di 100 ore, ci sarà una giuria di tecnici e musicisti di tutto rispetto, che comprende Lucio Fabbri (violinista, polistrumentista e direttore d’orchestra, storico elemento della PFM, arrangiatore per tantissimi artisti italiani e direttore musicale di X Factor), Federico Poggipollini (cantautore e chitarrista, collaboratore in diversi album dei «Litfiba» e, dal 1994, parte della band di Luciano Ligabue) e Roberto Rossi (musicista che negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Zero, Ramazzotti, Baglioni e, dal 2010, direttore artistico della Sony Music).
«L’occasione di scovare nuovi talenti anche al di fuori dei contesti televisivi è per noi preziosa – ha commentato Rossi -. I ragazzi in gara si contendono la possibilità di mettere in piedi le condizioni per costruirsi una carriera e avranno modo di scoprire che il mondo della musica è un ambiente serio, fatto di lavoro sodo e regole». Oltre ai talent da piccolo schermo, insomma, c’è di più. «Spesso chi emerge da programmi come X Factor, che sono degli “acceleratori di particelle musicali”, approda al successo senza il percorso di gavetta che un tempo era una precondizione; tuttavia, in questi casi, la gavetta non è che “rimandata”. E poi non sempre è così, basti pensare a Giosada, il trionfatore dell’ultima edizione, artista completo e già capace di reggere il palco per la grande esperienza accumulata negli anni».
Anche nella lista dei cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston nel 2016 abbiamo ritrovato molti nomi da talent. «È naturale, man mano che passano gli anni questo “contenitore” si allarga» ha concluso Rossi.
«Off Side», organizzato dal Comune di Fidenza in partnership con la società parmigiana Puzzle Puzzle, ha ottenuto finanziamenti regionali e ha riscosso grande interesse fra molti aspiranti artisti. «La finale sarà un grande evento per tutta la città – ha spiegato il vicesindaco di Fidenza con delega alla Cultura e Politiche giovanili, Alessia Gruzza -: uno spettacolo all’insegna della musica con giovani di talento e famosi personaggi che daranno vita a una serata indimenticabile». Le audizioni tra i 30 aspiranti finalisti di «Off Side» (selezionati tra numerosissimi giovani che avevano fatto pervenire la propria candidatura al concorso) si sono svolte nei giorni scorsi e la rosa dei magnifici 12 ora è ufficiale. «Volevamo proporre un format nuovo, in cui la giuria fosse composta sì da esperti, ma anche da tecnici – ha chiarito Ilaria Gradella, di Puzzle Puzzle -: non si sa mai che un talento possa essere scovato anche al di là degli esiti del concorso stesso».
Ospiti d'onore della serata saranno i Masa che suoneranno dal vivo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare al numero 0524 523370, dalle 10 alle 13. La serata inizia alle 21 e l’accesso al teatro è consentito dalle 20.30.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 7 dom dicembre 15:00
Località
Tipologia
Dal 6 sab dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 10 mer dicembre 17:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 5 mer novembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 29 sab novembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 29 sab novembre 19:45
Località
Tipologia
Dal 27 gio novembre 20:45
Località
Tipologia
Dal 22 sab novembre 15:30
Località
Tipologia
Dal 22 sab novembre 15:00
Località
Tipologia
Dal 26 mer novembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 5 ven dicembre 21:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata