×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Dal Nord al Sud" con il Duo D'Artica

"Dal Nord al Sud" con il Duo D'Artica

Un evento musicale dal cuore tutto europeo, il concerto «Dal Nord al Sud» è la proposta, sabato 19 settembre alle 21, al Castello della Musica di Noceto in occasione delle «Giornate europee del patrimonio».
Protagonista del viaggio musicale dalla musica liederistica, lirica e popolare attorno al periodo della prima Grande Guerra Mondiale, il Duo D’Artica, nato nel 2010, composto dal soprano islandese Halla Margret e dalla pianista russa Svetlana Vladimirovna Makedon.
Verranno proposti all’ascolto autori scandinavi, tedeschi, austro-ungheresi, russi, francesi e italiani.
«In questa occasione apriremo il Castello dalle 17 alle 24 – dice l’assessore Antonio Verderi – per un’iniziativa dal sapore internazionale. Si potrà ascoltare musica del Nord e Sud dell’Europa e conoscere un tesoro del nostro patrimonio, il museo della liuteria e la discoteca storica Bruno Slawitz». Le due artiste si sono già esibite in tutta Italia spaziando dalla musica lirica alla musica liederistica, presentando anche brani di musica da camera dei loro paesi d’origine. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, allo scopo di favorire il dialogo culturale e lo scambio tra le varie nazioni europee. Il Duo si è esibito anche a Parma alla Corale Verdi con un programma di musica internazionale e al Circolo Parma Lirica, in un concerto interamente dedicato al grande autore russo Rachmaninov. L'ingresso a 5 euro sarà comprensivo della visita del museo di liuteria e la discoteca «B. Slawitz». Si consiglia la prenotazione, chiamando i numeri: 0521/622137, 0521/823978, o all’indirizzo castellodellamusica@virgilio.it.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI