×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Dallabanda a Compiano ricordando Lucio

Dallabanda a Compiano ricordando Lucio
Il tradizionale concerto della vigilia di Ferragosto nella piazzetta ai piedi del castello. Ideatore del progetto è Roberto Costa, bassista e tastierista del grande cantautore

La band dei musicisti storici di Lucio Dalla, riuniti sotto la sigla Dallabanda, si esibirà venerdì a Compiano, alle 21,30, nella suggestiva piazzetta, posta sotto l’antico castello, per il consueto appuntamento musicale della Vigilia di Ferragosto.
Questa formazione è nata, in pratica, alla fine del 2012, qualche mese dopo la scomparsa di Lucio Dalla. Ideatore del progetto è stato il suo storico bassista, tastierista, fonico e co-autore, Roberto Costa in collaborazione con alcuni musicisti, che, fin dagli anni ‘80, sono stati al fianco e sul palco, non solo come strumentisti, ma anche come veri e propri «aiutanti di campo», del grande cantautore bolognese.
La natura «aperta» permette a questo gruppo di ospitare musicisti e cantanti, che, nell’arco di questi ultimi 30 anni, si sono relazionati artisticamente con il grande Lucio. Nei numerosi concerti realizzati in questi tre anni, per importanti occasioni, oltre a Roberto Costa, si sono avvicendati sul palco diversi musicisti.
Questa sarà la formazione che si esibirà il 14 agosto a Compiano: Lalo Cibelli (voce), Roberto Costa (basso e tastiere), Marco Formentini (chitarre), Daniele Bruno (tastiere) e Bruno Farinelli (batteria e percussioni).
Il repertorio sarà quello classico, il più amato dal pubblico, da «Anna e Marco» a «Futura», da «L’anno che verrà» a «Balla, balla, ballerino», e ancora «4/3/43», «Piazza grande», «Tu non mi basti mai», «Se io fossi un angelo». Sarà dunque una Quella di venerdì a Compiano si preannuncia dunque come bella ed emozionante serata all'insegna delle straordinarie canzoni di Lucio Dalla. L’ingresso è ad offerta.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI