×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Diabete e celiachia: incontro per genitori

Diabete e celiachia: incontro per genitori

«Doppia enne, doppia emme - Donne e mamme l’8 marzo». È il titolo di una rassegna che vede due incontri, in programma giovedì e il 26 marzo, proposta dalle associazioni SalsoPediatria e Salso Genitori (col patrocinio del Comune) e nata da un’idea di Tiziano Tanzi.
Durante il primo incontro, giovedì alle 20,30 al Palacongressi, si parlerà di «Diabete tipo 1 e celiachia»: Ilaria Bertinelli presenterà il suo libro «Uno chef per Gaia» ricette con e senza glutine, con e senza zucchero con la conta dei Cho (letture di Elena Diemmi).
Sarà ancora possibile mangiare qualcosa di buono? Da questa domanda nasce questo libro: è la domanda di una mamma alla cui bambina, Gaia, è stato diagnosticato prima il diabete mellito poi, come a volte può succedere, anche la celiachia.
Di punto in bianco i cibi che prima si potevano mangiare sono diventati veleno.
Il valore del ricettario è pratico ed emotivo insieme. Pratico perché offre una vasta gamma di proposte tenendo sempre sotto controllo quelle informazioni imprescindibili per le malattie; emotivo perché risolve la «divisione» che quelle malattie provocano nella famiglia, ridando il piacere di sedersi tutti intorno a una tavola.
Infatti, come dice lo chef "tri-stellato" Michelin, Massimo Bottura, nella prefazione al volume, «questo libro è un atto d’amore».
Il secondo incontro, il 26 marzo alle 20,30 al Tennis club di via del Lavoro, sarà sul tema «Genitori, genitrici, figlie e figli»: interverranno Elisa Ceci e Germana De Michelis, insieme a Cecilia Comani autrici del libro «Di madre in figlia». Scritto da tre donne per le donne è un testo sulle madri per le figlie, che intreccia storie femminili, per capirsi, far capire ed essere capite.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI