×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Federico Zampaglione: «Canzoni con il cuore»

Federico Zampaglione: «Canzoni con il cuore»
Venerdì alle 22,30 al Campus Industry. Il leader dei Tiromancino presenta «Indagine su un sentimento» nuovo album con cui è in tour. E promette «un live molto rock»

Il 2014 ha segnato il grande ritorno dei Tiromancino con «Indagine su un sentimento» (Sony Music) l’album che vede Federico Zampaglione autore dei testi e delle musiche e Francesco Zampaglione produttore con il suo tocco sperimentale, elettronico e indie rock, che caratterizza da sempre lo stile della band.
Un ritorno sulle scene segnato da una grande attenzione di pubblico, che ha costretto la band a raddoppiare le date del tour nei club: «Per natura non do nulla per scontato –spiega Federico Zampaglione- Questo album dopo anni di silenzio era una scommessa, ma ci abbiamo messo il cuore ed è stato anche terapeutico per me e Francesco».
Prima di questo, l’ultimo disco firmato da entrambi i fratelli Zampaglione è «La descrizione di un attimo», del 2000, mentre l’ultima uscita targata Tiromancino risale a quattro anni fa: «Il silenzio è la strada giusta quando non si hanno idee brillanti. Avevo bisogno di ripartire da zero per riprendere a sognare e così ho scelto il cinema».
E infatti dopo l’esordio del 2007 con «Nero bifamiliare», Zampaglione firma la regia anche di «Shadow» e «Tulpa –perdizioni mortali», film horror che danno voce al lato oscuro dell’artista: «Sono film andati molto bene soprattutto all’estero. Quello che è buffo è che in Italia sono conosciuto come il cantautore romantico, mentre varcati i confini sono il regista sanguinario. Una doppia vita insomma. In questo momento mi sento meglio nei panni del musicista ma aspetto che torni l’idea giusta anche per il cinema. In più, siccome le sfide nuove mi piacciono, mi sono lanciato nel mondo della boxe come promoter».
Anche in «Indagine su un sentimento» però le canzoni scorrono come scene di un film lasciando che il disco si sviluppi come un concept sull’amore e le sue mille sfaccettature. Il suono è un mix di umori che vanno dall’elettronica a sonorità venate di rock e blues.
I Tiromancino saranno in concerto venerdì al Campus Industry Music: «Proponiamo un live movimentato, molto rock e in sintonia con l’atmosfera dei club. In scaletta ci sono le canzoni del nuovo disco ma anche i vecchi successi».
Sul palco, insieme a Federico Zampaglione (chitarra e voce), ci saranno: Francesco Zampaglione (piano, tastiere, fiati e mandolino), Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria) e Antonio Marcucci (chitarra elettrica).

Info e biglietti
Il concerto venerdì inizia alle 22.30. Il Campus Music Industry è in largo Simonini a Parma. Telefono: 0521 645146.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI