×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Florilegio, la natura nell'obiettivo

Sabato 27 giugno alle 18 nel Palazzo Civico del Comune di Montechiarugolo si inaugura la mostra fotografica "Florilègio".
Curata da Cesare Di Liborio, l’esposizione è composta dalle mostre personali di due artisti uniti "inconsapevolmente" da un grande amore per i fiori.
Ksenija Spanec, fotografa Croata di Zagabria, propone la mostra “Il giardino”: 15 foto in bianco e nero utilizzando la tecnica chiamata light painting. In una stanza buia, con una piccola luce illumina le parti del fiore che vuole fare emergere dal nero. La durata dell’illuminazione e le parti del fiore che vuole fare emergere, sono dettati solamente dalla sua sensibilità e da nient’altro, nessun esposimetro, nessuno schema, solo cuore. 
Gino Di Meglio, fotografo di Ischia, propone “Elegia in bianco e nero”, con 20 immagini. La tecnica che utilizza è quella classica del bianco e nero, apparentemente semplice. Ma non si banalizzi: il suo lavoro nasce con l’utilizzo di un negativo di grande formato, un attentissimo uso delle luci, ma soprattutto la grande maestria che possiede della camera oscura. Tutto questo unito alla sua sensibilità e all’amore per questi soggetti, fa sì che si possano ammirare queste opere.

Info in breve:
Titolo mostra: "Florilègio”
Dove: Palazzo Civico del Comune di Montechiarugolo
Periodo: dal 27 giugno al 2 agosto 2015
Inaugurazione: Sabato 27 giugno ore 18
Orari:
venerdì 20,00 – 24,00
sabato 15,00 – 18,00
domenica 10,00 – 12,00 e 15,00 – 18,00


Una delle foto di Ksenija Spanec: 


Una delle foto di Gino Di Meglio: 

 

Mostre, interviste, video, curiosità: la sezione Fotografia

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI