Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 23 luglio 2015 - 21:30
Al 23 luglio 2015 - 23:44
Torna nella nostra città Franco Battiato. L’artista catanese si esibirà stasera alle 21.30 in piazza Duomo. La serata fa parte del cartellone di «Parma&Stars».
Ora, che cosa aspettarsi da un concerto di Franco Battiato nel 2015? Lo «Short Summer Tour» proprio in questi giorni è tornato a regime, l’incidente occorso in primavera, durante l’esibizione al Petruzzelli di Bari, è stato completamente riassorbito e il cantante ha così ricominciato «a macinare chilometri» lungo la Penisola. Come ama spesso ricordare, la dimensione live non è per lui un’esigenza: «Bensì un atto dovuto nei confronti del pubblico, per loro – continua – ho accettato di recuperare anche brani degli anni ‘70 – e conclude -considerando che non sono un nostalgico, non è poco». Ma se parafrasando le parole del Maestro, la nostalgia non serve, nemmeno la dispersione dei ricordi è autorizzata; spazio quindi alle «traiettorie impercettibili» celate dentro cinquant’anni di carriera e che hanno saputo stravolgere le convenzioni della musica italiana. Battiato resta un fine esecutore, poco avvezzo storicamente alle consuetudini. Le scalette recenti attingono sorprendentemente al passato più arcaico, ad essere ripescate, ad esempio, sono pezzi tratti da album come «Fisiognomica»; non proprio un disco a caso, i fan parmigiani più attenti ricorderanno, il relativo tour segnare inesorabilmente l’estate del 1988; quella sera fu proprio piazza Duomo «a brillare», grazie ad un concerto il cui tour registrava, tra le altre cose, la presenza di Giusto Pio come direttore dell’Orchestra Nazionale D’Italia. Ancora oggi quella serata evoca in chi era presente splendidi ricordi ma soprattutto, allora come oggi, quel piazzale fu teatro di concerti e spettacoli straordinari; capire dunque le difficoltà che hanno tenuto a battesimo la kermesse per l’attuale riutilizzo della piazza, genera meraviglia in chi scrive. Ma un déjà vu che si rispetti non può prescindere dallo stupore. Chi conosce l’opera di Battiato non resterà certo indifferente nell’ascoltare suggestioni di canzoni appartenenti ad un presente cangiante (Apriti Sesamo l’ultimo disco). Chi invece «del verbo» padroneggia soltanto il passato, avrà comunque di che gioire; oltre ad essere previste le immancabili hit, dovrebbero trovare spazio numerose sorprese. Il tutto coadiuvato dal suono elegiaco dell’Ensemble Symphony Orchestra (direzione di Carlo Guaitoli) a tratti contrapposto dalle elettriche sonorità di Davide Ferrario (alla chitarra), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (alla batteria). Quanto basta, insomma, per far sì che piazza del Duomo, torni nuovamente a brillare. Il concerto sarà aperto da Giovanni Caccamo, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo per le Nuove proposte.
Infoline: tel. 0521.218889 Ufficio Iat – Comune di Parma. Acquisti On-line www.vivaticket.it – www.ticketone.it. Elenco punti vendita viva ticket e ticketone: www.parmaandstars.com. Acquisto telefonico con carta di credito: 892.101 (dall’estero +39.041.2719035). Cassa aperta stasera dalle 19 al TCafè, Palazzo Dalla Rosa Prati, strada al Duomo, 7.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Dal 14 dom dicembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 16 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 20:00
Località
Tipologia
Dal 7 dom dicembre 15:00
Località
Tipologia
Dal 6 sab dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 10 mer dicembre 17:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 5 mer novembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 29 sab novembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 29 sab novembre 19:45
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata