×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Gazzolo Art Festival: la sfida tra pittori e writer

Gazzolo Art Festival: la sfida tra pittori e writer
In gara per dipingere graffiti che verranno battuti all'asta

Torna il «Gazzolo Street Art Festival» a Langhirano: la festa di quartiere che vuole «colorare il paese». L’appuntamento è per sabato dal pomeriggio alla notte, con musica, cibo, spettacoli e artisti di strada. Tutto organizzato per trascorrere una giornata di festa in uno dei quartieri più popolari di Langhrano.
In via Fanti d’Italia sono in programma per tutta la giornata esibizioni di hula hoop, clown, maghi e giocolieri, bancarelle d’artigianato e musica per tutti i gusti, dallo swing «a km zero» di Andrea Bresadola al dancehall, ska-reggae degli “Ematoras Family”, passando per la fisarmonica di Nilo Bertolotti.
In programma iniziative davanti al bar Gazzolo, nel parcheggio dell’azienda Pio Tosini, in zona pizzeria e in tutta l'area della festa che per l'occasione verrà chiusa al traffico. Previste un’area di benessere, discipline orientali e arti marziali, e un concorso per pittori e writer con iscrizioni ancora aperte.
In collaborazione con il progetto «segni urbani» di Parma, è infatti aperta una sfida artistica nel parcheggio del bar.
I writer avranno a disposizione 5 bombolette a testa e tre ore di tempo per realizzare su un pannello un graffito che verrà battuto all’asta. Una giuria decreterà il vincitore. Le opere verranno vendute al miglior offerente e il ricavato andrà completamente a favore dell’Assistenza Pubblica di Langhirano. La stesso avverrà per le opere dei pittori: IL ricavato dalla vendita dei quadri sarà destinato in beneficenza ai volontari dell’Assistenza Pubblica.
Gazzolo è un quartiere di Langhirano verso la montagna, con una storia antica, che nel tempo si è allargato: «Lo scopo principale è di colorare un po’ il paese con questa festa – spiega Michele Sassi, 22 anni, uno dei promotori – questa festa l’hanno organizzata i giovani, insieme ai commercianti del Gazzolo».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI