Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 10 gennaio 2015 - 21:15
Al 10 gennaio 2015 - 23:30
Il Teatro Arena del Sole di Roccabianca ospita sabato 10 gennaio alle ore 21.15 la messa in scena de «Gli Innamorati» di Carlo Goldoni per la regia di Andrée Ruth Shammah e la produzione del Teatro Franco Parenti di Milano.
Un’occasione che si annuncia imperdibile: la regista si affida all’ottima compagnia di attori che ha lavorato con Filippo Timi nel recente «Il Don Giovanni». I due protagonisti de «Gli innamorati», Eugenia e Fulgenzio, sono interpretati da Marina Rocco e da Matteo De Blasio, affiancati da Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Umberto Petranca e Andrea Soffiantini. E' la storia di due giovani che per essere l’uno dell’altro troppo innamorati finiscono per tormentarsi benché niente si opponga al loro amore. Dalla diatriba tra i due si scatena una divertente e vibrante tensione che si diffonde a tutti gli altri personaggi e li fa risultare vicini alla sensibilità del pubblico. Un testo straordinariamente contemporaneo che sviluppa un intreccio nel quale si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità.
La paura d’amare, l’incapacità di abbandonarsi alla tenerezza dando sfogo, invece, alle pulsioni emotive più deleterie (tanto che ad un tratto appare in scena, minaccioso, un coltello) cadenzano uno spettacolo dal ritmo frenetico e coinvolgente nella misura in cui palesa la fragilità dei due protagonisti: figure senza tempo, comiche e drammatiche in egual modo che faticano a superare inquietudini e incomprensioni. Spiega una nota: «La semplicità è la chiave dello spettacolo diretto da Andrèe Ruth Shammah: la semplicità con cui parla del presente senza rimandi espliciti o sottolineature non necessarie e al contempo la semplicità di un testo frizzante, riadattato in certi aspetti senza tradire lo spirito e il messaggio della commedia goldoniana. Forte di un’idea di messa in scena intelligente e sofisticata che ricerca una solare trasparenza fin dall’adattamento drammaturgico e che ha puntato tutto sulla finzione dichiarata e sugli effetti di una smaliziata impostazione meta-teatrale, “Gli innamorati” può contare su un cast affiatato, azzeccato e talentuoso, dove i comprimari strappano più volte gli applausi e i due protagonisti sono perfettamente in sintonia tra loro e danno vitalità alla palese e ingenua inadeguatezza sentimentale di Eugenia e Fulgenzio».
La scena semplice e scevra da una determinata connotazione storica, priva di quinte, corredata di pochi elementi decorativi e i costumi bianchi, sospesi tra un aspetto settecentesco e uno più contemporaneo, sottolineano l’atemporalità e l’universalità dei temi trattati.
I biglietti per lo spettacolo sono prenotabili al numero 339.5612798 oppure acquistabili presso l’edicola di Ragazzola, l’ortofrutta di Roccabianca e Parma Point, via Garibaldi, 18 Parma, ingresso 15 euro. Per informazioni www.teatrodiragazzola.it.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 20 sab settembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 26 ven settembre 17:00
Località
Tipologia
Dal 11 mer marzo 21:00
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 2 mar settembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 16:00
Località
Tipologia
Dal 26 mar agosto 21:30
Località
Tipologia
Dal 29 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 22 ven agosto 21:00
Località
Tipologia
Dal 5 ven settembre 18:30
Località
Tipologia
Dal 30 sab agosto 05:30
Località
Tipologia
Dal 4 gio settembre 21:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata