×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


«I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson. Quando l’artigianato diventa Patrimonio dell’Umanità»

«I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson. Quando l’artigianato diventa Patrimonio dell’Umanità»
Domani alle 18

Per gli arazzi sono quello che lo spartito è per la musica: sono i dipinti preparatori di straordinarie opere d’arte, gli arazzi di Aubusson. Così come un’esperienza unica del genere è la conferenza che racconta il laborioso operato di artisti artigiani, lavoro che è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità.
«I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson. Quando l’artigianato diventa patrimonio dell’umanità» è un appuntamento di "Arte, bellezza, lavoro e sicurezza: riflessioni al femminile", la serie di eventi organizzati da Donna Impresa di Confartigianato Apla Parma.
A ospitare la conferenza sarà l’Hotel Palace Maria Luigia, (viale Mentana 140 - Parma) che, giovedì 26 novembre, alle 18, vedrà protagonisti appunto i dipinti per gli arazzi di Aubusson, raccontati da Aldo Giurietto e dalla moglie Valèrie di "Alvy. Arredo Haute Couture" (Vicenza).
Questi dipinti sono stati oggetto di numerose mostre, perché rappresentano una rara e interessantissima raccolta capace di raccontare una delle più antiche tradizioni tessili d’Europa.
Una selezione di “cartoni” appartenenti a quella che è la più importante collezione italiana di "Cartons de Tapisserie d’Aubusson", che i Giurietto hanno recuperato e restaurato, saranno illustrati per mostrare al pubblico le preziose e rare pitture realizzate per essere trasferite in stoffa.
Richiesti in tutta Europa e intensamente prodotti dal XVI al XVIII secolo, questi arazzi costituiscono dei pezzi unici che si possono ammirare nei musei internazionali o in grandi collezioni d’arte pubbliche e private e che l’Unesco ha inscritto nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Contestualmente all’incontro, dove sarà comunque possibile vedere qualche pezzo, sarà allestita una mostra alla Galleria Zerbini in Borgo San Biagio 6, a partire da venerdì 27 novembre.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI