×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


I nidi aprono le porte alla città

I nidi aprono le porte alla città

I nidi aprono le porte alla città alla vigilia del loro quarantesimo compleanno. Sabato dalle 9.30 alle 12 si terrà l’iniziativa “Il nido è della città”, che prevede momenti di svago per bambini e famiglie e rappresenta l’occasione per conoscere meglio queste importanti realtà educative. L’appuntamento è stato presentato ieri mattina durante una conferenza stampa in Municipio dal vicesindaco Nicoletta Paci, Elisabetta Andreoli, responsabile della Struttura operativa nidi d’infanzia del Comune, e Francesca Gavazzoli, direttrice di Parmainfanzia.
Sabato mattina sono in programma momenti di gioco, letture, laboratori e altre attività per bambini. Per i genitori invece sarà l’occasione per incontrarsi, condividere esperienze di gioco con i propri figli, conoscere i servizi e le persone che si occupano della cura e dell’educazione dei bambini.
«Il prossimo anno – ha spiegato il vicesindaco – si celebrerà il quarantesimo anniversario dell’apertura dei nidi, che rappresentano un’importante conquista per tutta la città. Vogliamo offrire alle famiglie l’opportunità di visitare queste strutture che rappresentano un patrimonio pubblico dove i bambini vengono accolti, seguiti e condotti per mano lungo gli anni più delicati del loro sviluppo». Elisabetta Andreoli ha invece sottolineato che l’iniziativa «intende riaffermare l’importante ruolo svolto da questo tipo di servizi, partendo dal radicamento nel tessuto culturale e sociale del territorio. Famiglie e bambini avranno l’occasione di essere coinvolti in laboratori tematici». Francesca Gavazzoli ha quindi rivolto un caloroso invito a partecipare «per esplorare un mondo fatto di attività importanti per i bambini e la collettività».
Questo l’elenco dei nidi aperti sabato: Acquerello in stradello San Girolamo 15/a, Brucoverde in via Cuneo 5/a, Fiocco di Neve in via Pini 14/a, La Margherita in via Budellungo 47/a, Il Pifferaio Magico in via Passo della Cisa 24/a, Le Nuvole in vicolo Grossardi 7/a, Mappamondo in via Aristotele 7/a, Palloncino Blu in via Ognibene 25/a, Scarabocchio in via Rocchi 1/a, Primavera in via Gandhi 16/a, Millecolori in via Fratelli Bandiera 2/a, Bolle di Sapone in via Olivieri 6, Origami in via Romani 18 (Corcagnano), Aladino in via Lagazzi 22 (San Prospero), Cappuccetto Rosso in via Casaburi 4, La Trottola in via Costituente 4/b, Qaudrifoglio in via E. I. Gramatica 3/a, I Girasoli in via Budellungo 3/a, Terramare in via Compostela 4 (Vicofertile), Euro Torri in via Silva 4/a, L’Arca in via Marchesi 6/a ed il Gomitolo in largo Parri 1.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI