×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Il «Grand tour» del poeta Catalano

Il «Grand tour» del poeta Catalano

«Sono nato alle 8.50 del mattino del 6 febbraio del 1971. A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rockstar. Poi ho capito che forse non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti liberi. Collaboro con Smemoranda, Radio Rai 2 e ho un blog su “Il Fatto Quotidiano”. Ho scritto sei libri di poesie. Gli ultimi due, “Ti amo ma posso spiegarti” e “Piuttosto che morire m’ammazzo”, editi da Miraggi Edizioni, hanno venduto circa 18.000 copie anche se gli addetti ai lavori non ci credono. Tengo letture pubbliche in tutta Italia ma non sto diventando ricco. Per essere un poeta son troppo di buon umore»
Così si presenta Guido Catalano, poeta torinese classe 1971, caso probabilmente unico in Italia: ha venduto migliaia di libri (di poesia) ed è stato capace di collezionare oltre centocinquanta readings all'anno in tutto il Paese, uno più affollato dell'altro. I suoi versi intrisi di romanticismo e tenerezza oggi fanno il giro del web, affollano le bacheche dei social network, riempiono gli scaffali delle case degli italiani, e probabilmente anche le loro notti d'amore. Lo leggiamo su “Il Fatto Quotidiano” e lo ascoltiamo ogni lunedì a “Caterpillar”, una delle trasmissioni di punta di Radio Rai 2.
L'11 febbraio 2016 è uscito, per l’editore Rizzoli, il primo romanzo dell'ultimo dei poeti, “D'amore si muore, ma io no”.
Guido Catalano in questo «grand tour» che farà tappa venerdì 1º aprile alle 21 al teatro comunale «Adolfo Tanzi» di Felegara (nell'ambito della rassegna «Teatri nel Taro») proporrà uno spettacolo assolutamente inedito che attraverserà il meglio ed il peggio (edito e non) della sua produzione letteraria, uno show che si preannuncia ad alto tasso di erotismo, irriverenza, amore. Fra sorrisi, lacrime e stupore, uno show che si promette di migliorare addirittura la vostra esistenza.
Biglietto 12 euro, per prenotazioni: tel. 0525 422722 lunedì e martedì 8-13.30 oppure 328 4930997. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI