Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 08 marzo 2015 - 09:00
Al 08 marzo 2015 - 19:00
Prato Spilla, un grande carosello sulla neve
AL RIFUGIO MONTE PENNA CON I CANI DA SLITTA
Per questo weekend ci saranno anche i cani da slitta al rifugio Monte Penna e a quello del Faggio dei Tre Comuni del Cai,fino alle prime ombre della notte di domenica non mancheranno le possibilità a tutti quanti vorranno salire a quote alte per un weekend sulla neve. Aperte anche le piste naturali da fondo che nei suoi 30 chilometri di tracciato attraversano zone panoramiche dello spartiacque Emilano-Ligure, daranno a tutti la possibilità di visitare luoghi di straordinaria bellezze naturali che ancora riserva il crinale roccioso del Penna.E ci sarà la possibilità, presso il rifugio del Monte Penna di noleggiare sci, ciaspole e altro materiale sportivo. Il tutto accompagnato da una buona cucina casalinga con piatti tipici del crinale della montagna Emiliana-Ligure.
A SCHIA -
Anche Schia si prepara a far registrare il tutto esaurito con l’intero carosello sciistico in funzione. Domenica, nel piazzale di Schia approderà il Mercato dei Parchi, con tante bancarelle di prodotti tipici della zona.
Sempre domenica, inoltre, le donne che acquisteranno uno skipass otterranno un buono sconto da utilizzare per l’acquisto di un altro skipass entro il 31 marzo.
Domenica anche le ciaspole si tingeranno di rosa, con un’escursione aperta a tutti ma dedicata in particolare alle donne.
Per info 3404171870.
BARDI - CIASPOLATA AD ALTA QUOTA PER VEDERE IL MARE
Domenica il gruppo guide ambientali Valtaro e Valceno darà vita ad una nuova appassionante ed imperdibile ciaspolata ad alta quota, forse una delle ultime dell’anno. La giornata consentirà agli amanti del trekking di scoprire le vette imbiancate più alte della vallata, tra Bardi, Santo Stefano d’Aveto e Bedonia, tra cui spicca il Maggiorasca, una stupenda cima ofiolitica che coi suoi 1.799 metri divide due regioni e rappresenta una meta classica dell’escursionismo parmense. A seguire si toccherà anche il vicino Monte Bue, per poi scendere al Prato Grande, una vastissima torbiera ricchissima di flora alpina rimasta dopo l’ultima glaciazione, con genziane, orchidee e abeti millenari. Sul crinale che separa l’Emilia dalla Liguria, i partecipanti potranno godere di un panorama mozzafiato: nelle terse giornate d’inverno, infatti, lo sguardo è libero di spaziare, nel bel mezzo di prati sommitali ammantati di neve, dalle Alpi, con il monte Rosa, al mare, nel golfo di Genova, fino ad arrivare addirittura alle isole dell’arcipelago toscano. La camminata ad alta quota- della durata di circa 6 ore, per una distanza di 7 chilometri ed un dislivello in salita di 390 metri- avverrà all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria “Monte Penna, Trevine, Groppo e Groppetto” e sarà particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici, botanici, geologici e storico-culturali. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti; conduzione effettuata dalle guide abilitate Giacomo Cella e Giuseppe Zanetti. Ritrovo ore 9 presso l’ufficio turistico di Bardi, in via Pietro Cella 25. Da qui ci si sposterà con mezzi propri al passo del Tomarlo, da dove avrà inizio l’escursione alle ore 10. Eventuale ritrovo secondario al passo del Tomarlo alle 10, per chi arriva dal Piacentino o dalla Liguria. Per info e prenotazioni: 345/7349809 oppure 349/3181856; e-mail: giacomo.cella@trekkingtaroceno.it.
LAGDEI - ANCORA CIASPOLATE AL CHIARO DI LUNA
Ciaspolate a non finire. Domenica mattina escursione alla scoperta della conca glaciale dell’Alta Val Parma nella Natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Dall’accogliente Rifugio Lagdei si risalirà la faggeta superando un antico gradino glaciale fino a sbucare nell’assolato anfiteatro che si apre ai piedi del Monte Marmagna. Per entrambe le escursioni informazioni e prenotazioni al 3394876053.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Dal 1 gio gennaio 17:00
Località
Tipologia
Dal 3 sab gennaio 10:30
Località
Tipologia
Dal 26 ven dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 19 ven dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 31 mer dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 21:15
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Dal 14 dom dicembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 16 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 18:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata