×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


"Malaluna", pensieri e musica in sei tappe

"Malaluna", pensieri e musica in sei tappe
i

La neonata associazione culturale «La Contessa Scalza», in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, ha organizzato per domani alle 20.30 sul palcoscenico del Workout Pasubio in via Palermo 6 (ingresso da via Catania) uno spettacolo di musica e teatro il cui ricavato sarà in parte devoluto al Centro Antiviolenza di Parma, sotto la guida dello sguardo attento ed istrionico di Lucio Rossi.
«Malaluna», questo il titolo dell'evento, affronterà un viaggio composto da sei tappe suggestive. Sei storie alternate da personaggi sempre diversi in una sorta di botta e risposta tra parole e canzoni.
Ad Alessandro Bianchi, (attore parmigiano conosciuto per le sue partecipazioni a Matricole e Meteore, Buldozzer, Super Ciro, Blog e Colorado Cafè) che per la prima volta si cimenterà in un ruolo non squisitamente comico ma tragicomico, il compito di vestire i panni di un padre deluso, di un giornalista incredulo alle prese con il racconto di uno spietato fatto di cronaca locale, di un uomo sopraffatto dal disprezzo, di un aristocratico 'milord' ebro di vino, tristezza e prostitute, di un anziano che scrive commosso una lettera in onore a tutte le donne ed infine di un uomo che, rassegnato, ammetterà la sua impotenza.
Alla termine di ogni momento, di ogni personaggio, arriveranno le parole, questa volta cantate da Eleonora Nidi, per fare da eco e risposta. E la risposta è donna e porta il suo messaggio nelle note di Mia Martini, di una vecchia ballata messicana, di Ray Charles, di Edith Piaf, di Iannacci e De Andrè.
La sceneggiatura, scritta da Eleonora Nidi, è un insieme di testi scritti ad hoc e di fedeli rappresentazioni dei i versi di Baudelaire e Sanguineti.
Il pianoforte e la chitarra di Emanuele Nidi, artefice di tutti gli eleganti ed eclettici arrangiamenti , accompagneranno e coloreranno la 'Malaluna' della Contessa Scalza.
Alla fine dello spettacolo il teatro offrirà un buffet aperitivo.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI