×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


«Mangia come scrivi» torna con la serata sull'Eros

«Mangia come scrivi» torna con la serata sull'Eros
La rassegna all'antica tenuta Santa Teresa comincia il 25 settembre

Dalla letteratura erotica alle poesie catartiche di Flavio Oreglio, dai finalisti del Premio Bancarella (compresa la vincitrice) al Mondo piccolo di Giovannino Guareschi. Sempre ricca di nomi e novità, «Mangia come scrivi»: la rassegna diretta dal giornalista Gianluigi Negri venerdì 25 settembre aprirà ufficialmente la sua decima stagione con un ritorno a Parma, dopo due stagioni e mezzo ai 12 Monaci di Fontevivo. La nuova location è la prestigiosa Antica Tenuta Santa Teresa (www.anticatenutasantateresa.it) di strada Beneceto, perfetta per accogliere il pubblico numeroso che, negli anni, si è affezionato alla rassegna e la frequenta con entusiasmo per il clima «familiare» che la rende unica. I quattro appuntamenti da settembre a dicembre costituiscono la prima parte di una stagione che andrà avanti fino a maggio 2016. Ogni cena inizierà alle 21: prenotazioni e info allo 0521 462578, www.mangiacomescrivi.it.

Si inizia venerdì 25 settembre con la serata «Un Po di Eros 5 – Anteprima» (in collaborazione con il sito Eroxè), con ospiti Sara Bilotti, Charlotte Lays, Liviana Rose, Massimo Casarini (editore Damster): è la cena afrodisiaca che, ogni anno, fa da anteprima al Festival della letteratura e arte erotica di Zibello. Con il cocktail dell’amore come aperitivo e un «doppio» menu (sia «dolce» che piccante) per renderla ancor più seducente. A tavola ci saranno la scrittrice napoletana che ha firmato per Einaudi la nuova trilogia erotica di successo «L’oltraggio», «La colpa», «Il perdono», l’autrice di «Torna con me. Gli artigli della pantera» (Damster), la direttrice del Festival e finalista agli Oxè Awards 2015.

Venerdì 23 ottobre «Catarticamente vostro!», con ospite Flavio Oreglio che, dopo i sold out di gennaio a Fontevivo («Storia curiosa della scienza») e di maggio a Cantù («Ridendo, sferzando e… gustando»), torna per la terza volta a Mangia come scrivi in un anno per lui davvero speciale: il trentesimo della sua carriera. L’occasione è l’uscita dell’attesissimo nuovo libro «Catartico» (Salani).

Venerdì 13 novembre «Talenti da Bancarella», con Sara Rattaro, Simona Sparaco, Paolo Roversi. Tre autori giovani e premiati: la vincitrice del Bancarella 2015 e due dei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2015. Scrittori talentuosi, tra i più amati dai lettori, per una serata irripetibile: la genovese Rattaro con «Niente è come te» (Garzanti), la romana Sparaco con «Se chiudo gli occhi» (Giunti), il mantovano (milanese d’adozione) Roversi con «Solo il tempo di morire» (Marsilio).

Infine venerdì 4 dicembre «Ritorno al Mondo Piccolo», con Guido Conti, Egidio Bandini, l’artista Roberto Meli e un ospite a sorpresa. E’ la cena prenatalizia con la tradizionale ed «epica» sfida lanciata da Mangia come scrivi nel 2013: quella, fino all’ultimo galleggiante, tra anolini di Parma e anolini della Bassa (guareschiani), più altre 3 portate in menu. Con protagonisti il biografo di Giovannino Guareschi, il presidente del Club dei Ventitré e l’esposizione in sala di tavole della serie «Don Camillo a fumetti» (ReNoir Comics).

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI