×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Messa dei popoli: incontro tra cristiani di tutte le razze

Messa dei popoli: incontro tra cristiani di tutte le razze

Ritorna a Collecchio il tradizionale appuntamento con la «Messa dei popoli» che verrà celebrata martedì 6 gennaio alle 10 nella chiesa di San Prospero. Celebrazioni sono in programma anche a Lemignano, sempre alle 10, e a Madregolo, alle 11.15.
La messa dei popoli è una tradizione avviata per la prima volta nel 2007 dall’allora parroco don Matteo Visioli, quale occasione di incontro per tutti i cristiani: cattolici, ortodossi e protestanti, provenienti da tanti Paesi del mondo, per dare voce alla fede in Cristo nelle proprie lingue e secondo le proprie tradizioni. Vi partecipano cristiani di tutto il mondo, dall’India al Senegal, dalla Moldavia alla Germania. La Santa Messa è simbolo della viva fede in Cristo e la Messa dei Popoli vuole sottolineare il senso della fratellanza in Cristo.
Anche quest’anno Letture e intenzioni dei fedeli verranno declamate in diverse lingue.
Non è un caso che la celebrazione avvenga in occasione della festa dell’Epifania, presentazione di Dio fatto uomo ai Re Magi, che intraprendono un viaggio seguendo la stella cometa; un viaggio che ogni cristiano dovrebbe intraprendere nel nome della fede.
La «Messa dei popoli» rappresenta una tradizione ormai consolidata che è stata mantenuta da don Guido Brizzi Albertelli: «è un momento dall’alto valore simbolico, in cui si sottolinea l’universalità della fede nel Signore».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI