×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Omaggio a Renata Tebaldi

Omaggio a Renata Tebaldi
Langhirano ricorda il celebre soprano nel decennale della morte. Cantano Michele Pertusi, Alice Quintavalla, Francesco Pavesi

Per ricordare il decimo anniversario della morte di Renata Tebaldi non c’è nulla di più appropriato di un concerto lirico. Quello che il Comune di Langhirano e l’Associazione Culturale Accademia degli Incogniti presentano al Teatro Aurora di Langhirano domenica 4 gennaio alle ore 21 (ingresso libero), vuole rendere omaggio alla più illustre delle concittadine, un soprano la cui carriera artistica ha lasciato un’impronta memorabile negli appassionati di opera di tutto il mondo. Gli interpreti che saliranno sul palco del Teatro Aurora, seguendo i passi di una giovanissima Renata (che a Langhirano «esordì» bambina nell’operetta di Torricelli Il talismano di Pin), sono capitanati da un nome di altissimo profilo, ovvero il basso parmigiano Michele Pertusi, conosciuto e apprezzato da Renata Tebaldi fin dagli inizi della sua carriera.
Spiegano gli organizzatori: «Se Michele Pertusi è una voce ormai affermata in tutti i più importanti teatri, il soprano Alice Quintavalla e il tenore Francesco Pavesi sono interpreti emergenti di cui risentiremo parlare. A completare il cast della serata non poteva mancare il coro Renata Tebaldi, diretto da Sebastiano Rolli e specializzato nell’interpretazione di corali del romanticismo musicale italiano». I musicisti saranno accompagnati dal pianista Raffaele Cortesi. Introduce la serata Mauro Biondini, esperto di lirica, che proprio alla cantante ha dedicato il documentario «Renata Tebaldi, la donna, l'artista, il mito».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI