×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Panocchia, il cielo dei divertimenti

Panocchia, il cielo dei divertimenti
Domenica la "Festa degli aquiloni" con giochi, torta fritta e gara di torte

Torneranno a colorare il cielo di Panocchia: leggeri, eleganti ed incantevoli. Domenica è in cartellone un nuovo appuntamento in paese con la «Festa degli aquiloni», che l’anno scorso aveva debuttato con un gran successo di pubblico: piccoli appassionati ma anche tanti adulti si erano misurati con stecche, tela colorata e filo, imparando a far volteggiare nell’azzurro meravigliose sagome variopinte.
Forti dell’apprezzamento dimostrato dalla frazione, anche questa primavera gli organizzatori hanno deciso di riproporre l’evento: la giornata avrà inizio alle 11, quando al circolo Arci «Il Ciclone» sarà inaugurata una vera e propria mostra di aquiloni.
Nel pomeriggio, dalle 15, poi, la gente comincerà a radunarsi nel campo che si trova dietro il circolo, e - nella speranza che Eolo si dia da fare – comincerà a far volare quanti più aquiloni possibili, acrobatici e non, per riempire l’azzurro.
A ogni bambino verrà regalato un piccolo aquilone e, per tutto il pomeriggio, un esperto insegnerà loro tecniche e segreti per realizzare il proprio. Poi trucca-bimbi, giochi vari, torta fritta a volontà (come da tradizione, a partire dalle 17) e competizione golosa che vedrà sfidarsi le rezdore del paese in una vera e propria gara di torte.
«Conquisteremo il cielo… scalando il vento»: mai slogan fu più ambizioso, ma in questo caso, bisogna ammetterlo, calza a pennello. «L’iniziativa punta a creare aggregazione e a stimolare la partecipazione negli abitanti di Panocchia, ma non solo – spiegano gli organizzatori -; l’evento attira appassionati e famiglie anche da altre zone della città. Avendo riscontrato molto apprezzamento lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporlo».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI