×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


Paolo Schianchi da 6 a 49 corde

Paolo Schianchi da 6 a 49 corde
Il chitarrista parmigiano sabato al teatro Aurora di Traversetolo

Sabato 7 marzo alle 20,45 Paolo Schianchi tornerà a fare musica dal vivo nella provincia di Parma con le sue tante chitarre in un concerto dal titolo programmatico: Da 6 a 49 corde . A Traversetolo, nel rinnovato Teatro Aurora, il chitarrista e compositore parmigiano sarà infatti sul palco con tutte le sue chitarre (dalla classica alla acustica custom made a 49 corde, fino al suo Octopus), come da tempo ha abituato il suo pubblico. Questa volta però il numero di corde delle chitarre saranno lo spunto per raccontare il percorso di ricerca musicale che Schianchi ha finora condotto, in un concerto/narrazione intimo e autobiografico.
«Questo concerto - spiega Schianchi - è nato da una delle domande che mi sento fare più spesso, che non è 'ma come fai a suonare tutte queste chitarre?' bensì 'come sei arrivato a suonarle tutte?'. C’è un filo che lega la scoperta di ciascuno di questi strumenti, ed è sicuramente una insaziabile curiosità, ma nel mio percorso ciascuno di essi è entrato in un momento molto particolare e significativo, che voglio raccontare».
Schianchi torna in teatro dopo diversi mesi di distacco, che lo hanno visto molto impegnato in studio di registrazione prima nel lavoro discografico di Red Canzian e poi nel suo disco solista (di prossima uscita). Il videoanteprima dell’album, un visionario arrangiamento della hendrixiana «Little Wing» portato a spasso tra secoli di stili musicali, già più volte definito geniale dal pubblico di ogni parte del mondo, preannuncia un lavoro discografico molto personale, frutto di una carattere musicale fuori dall’ordinario. Nella seconda parte del concerto organizzato a Traversetolo dall’attivissimo Centro Culturale, insieme a Paolo saliranno sul palco per un brano il batterista Stefano Peretto e la giovanissima bassista Nicole Brandini, rispettivamente docente e studente del Liceo Bertolucci, dove anche Schianchi insegna. Una partecipazione nata dal desiderio di collaborare con i musicisti docenti anche al di fuori del territorio scolastico, e di dare spazio agli studenti che si sono già incamminati in un percorso professionale. Le date successive di Schianchi saranno negli Stati Uniti, dove tornerà per tenere concerti e masterclass presso università come la George Washington University, la Indiana University of Pennsylvania, la Saint Francis University, la Gwynned Mercy University, la Duke Ellington School of The Arts solo per citarne alcune, dove Schianchi mira a costruire un ponte per portare a fare esperienze didattiche oltreoceano anche i suoi studenti.

Prenotazioni: www.omniamusica.it 329 2162424. Biglietti: 19 euro, 14 ridotto (under 30, over 65, soci Centro Culturale).

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI