×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Per un Mediterraneo ponte di vita

Per un Mediterraneo ponte di vita
L'Europa fermi il traffico di uomini

L’ennesimo annunciata sciagura del mare avvenuta nel Canale di Sicilia, in cui hanno perso la vita centinaia di migranti, rappresenta una tragedia davanti alla quale le parole, i proclami, le promesse appaiono vani e inconsistenti. È imperativo e urgente che l’Unione Europea metta all’ordine del giorno le risorse da stanziare e le misure da intraprendere per porre fine al nuovo schiavismo che sta avanzando non solo sui mari, ma anche nelle nostre civilissime nazioni europee.

Ciò che avviene ed è avvenuto dimostra l’insufficienza dei programmi varati sino ad ora, a cominciare da Triton, e le troppe titubanze e i troppi vincoli che gli Stati europei pongono alla creazione di un vero ed efficiente corridoio umanitario tra nord Africa ed Europa.

Il cordoglio e lo strazio per questa nuova ecatombe si uniscono quindi alla richiesta di un impegno dell’Europa tutta nel presidio PER UN MEDITERRANEO PONTE DI VITA, promosso da CGIL, CISL e UIL di Parma per la serata di domani, 21 aprile, in piazza Garibaldi a Parma.

All’iniziativa, che avrà luogo intorno alle ore 18.00, hanno già aderito CIAC, ARCI, ANPI, LIBERA e le ASSOCIAZIONI di MIGRANTI di Parma, oltre a UdU, ACLI, Caritas Diocesana Parmense e Associazione Il Borgo.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI