×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Rossana Casale a Roccabianca con «Il Signor G e l'amore»

E’ Rossana Casale, straordinaria voce italiana, ad aprire la tredicesima edizione della rassegna estiva Musica in Castello 2015: e lo fa con il concerto-spettacolo «Il Signor G e l’amore» omaggiando Giorgio Gaber e interpretando con grande personalità vocale le più belle canzoni d’amore, da quelle più famose ai brani meno conosciuti: Quando sarò capace di amare, Il desiderio, Il corpo stupido, Torpedo blu fino a Ora che non sono più innamorato. Il tutto tra jazz, musical e canzone d’autore.
Contesto acustico d’eccezione è domenica alle 21.30 il Castello di Roccabianca, nel circuito dei Castelli del Ducato, grazie alla collaborazione del Comune di Roccabianca, della famiglia Scaltriti proprietaria del maniero e della manifestazione Riparty in corso attorno al maniero, nel cuore delle terre verdiane con Unione Terre Verdiane tra gli enti pubblici che sostengono il cartellone. L’evento è a ingresso libero. Durante lo spettacolo saranno a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento le Castelli del Ducato Card in omaggio per visitare i 23 manieri del territorio con sconti e agevolazioni.
Rossana Casale sarà affiancata da un trio d’eccezione: Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax alto e sax soprano), Ermanno Dodaro (contrabbasso). «Il Signor G e l’Amore» è un tributo fortemente voluto da Rossana Casale a Giorgio Gaber tanto che l’omonima Fondazione a lui intitolata ha dato il proprio patrocinio all’album. Dice la Casale in un’intervista per il portale www.giorgiogaber.it: «Quando canti per la prima volta le canzoni di Gaber, sai che non potrai più smettere. Unire il jazz a Gaber, mi conduce ogni volta in una spirale di emozioni che non si può spiegare a parole». Si ascolteranno canzoni tratte dal vasto repertorio gaberiano: sarà un viaggio nell’intensa tematica sull’amore dove emerge un Gaber intimo che quando racconta di se stesso, è in grado di narrare in qualche modo anche la vita di tutti. Lo spettacolo che ha cuore nell’omonimo album del 2014 di Rossana Casale, «Il Signor G e l’amore», è prodotto da Zenart Management.
Rossana Casale, nata a New York, è considerata tutt’oggi una delle voci più importanti del jazz. Innumerevoli le registrazioni di album, dal 2012 insegna al Conservatorio di Parma. Da non perdere dunque il primo concerto-spettacolo di Musica in Castello: Rossana Casale ci proporrà in chiave jazz i testi di Gaber e Luporini in cui affrontano il rapporto tra l’uomo e la donna come intenso ed effimero, il desiderio di armonia e insieme di sfida continua. In caso di maltempo: Teatro Arena del Sole. Per informazioni sugli spettacoli: Piccola Orchestra Italiana 380.3340574.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI