×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


Tutti di corsa in centro: torna la Medel Run

Tutti di corsa in centro: torna la Medel Run
Alle 19,30 gara agonistica, corsa non competitiva e camminata. Dalla Cittadella al Parco Ducale, andata e ritorno. Le strade chiuse

Una corsa per le vie del centro nell’ora dell'aperitivo pomeridiano e una città che dovrà fermarsi e godersi lo spettacolo. La Medel Run torna, anche quest’anno, a colorare le strade del venerdì sera parmigiano: l’appuntamento con la gara podistica, valida come prova del campionato Fidal di corsa su strada, è fissato per le 19.15 di venerdì 8 maggio. Ad organizzarla come sempre il Cus Parma, in collaborazione con il Comune e con Medel Group Spa.
I podisti si ritroveranno in Cittadella, da dove partiranno uscendo verso viale Martiri della Libertà, quindi via Farini, via Cavour, Pilotta, Parco Ducale e ritorno in Cittadella con ristoro finale: 8 km da parco a parco, nel cuore della città. Il pettorale, al costo di 8 euro, si potrà acquistare alla segreteria del Cus Parma (al Campus Universitario) fino a oggi (dalle 10.30 alle 18.30), oppure alla segreteria operativa in Cittadella. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Anche quest’anno è prevista la Medel Run Special, corsa non competitiva sempre a carattere benefico, di 8 km. E’ possibile iscriversi domani, venerdì 8 maggio, in Cittadella dalle 17 (possessori Chip verde Fidal 8 euro, oppure 18 euro, compresa la cauzione). Per la gara non competitiva Special è previsto lo stesso pacco gara della corsa competitiva ma non sarà stilata la classifica finale.
Inoltre sarà possibile iscriversi alla camminata non competitiva di 5 km all’interno della Cittadella: un percorso adatto a tutti, comprese le famiglie il cui ricavato sarà devoluto in alla Pubblica Assistenza di Salsomaggiore e Fidenza.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della competizione è prevista la chiusura completa al traffico veicolare, compresi scooter e biciclette, in via Passo Buole (dalle 19.10 alle 20.15 con divieto di sosta lato est), viale Martiri della Libertà (dalle 19.05 alle 19.30 con deviazione del traffico su viale Solferino e viale Duca Alessandro), via Farini, via Mazzini, via Cavour, strada Melloni, borgo del Parmigianino, strada della Pilotta, viale Toschi, la rotatoria del Ponte Verdi, via delle Fonderie e via Farnese, nell’orario compreso tra le 19.15 e le 20. Sempre dalle 19.15 alle 20 sarà inoltre limitata la circolazione, con indicazione sul posto per ricercare strade alternative nei seguenti punti, in piazza Garibaldi, strada Garibaldi all’incrocio con via Melloni e viale delle Rimembranze. Verrà istituita l’inversione del senso di marcia dalle 19.15 alle 20 in borgo Montassù. Saranno chiuse all’accesso su via Farini, dalle 19.15 alle 20, borgo Felino, borgo Salnitrara, piazzale Santafiora, strada al Ponte Caprazucca, borgo Riccio da Parma, borgo Antini, strada al Collegio dei Nobili, via Maestri, via Torrigiani, piazzale Corte d’Appello, borgo Palmia e via Nazario Sauro.
Anche i residenti e i bus della Tep dovranno rispettare le sopra indicate limitazioni. Gli organizzatori hanno comunque previsto, ad eccezione di Piazza Garibaldi, dell’incrocio tra via Garibaldi, via Melloni e la rotatoria del Ponte Verdi, su cui sarà disincentivato l’accesso del traffico privato, strade alternative per evitare il blocco completo delle auto e dei mezzi pubblici. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI