×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Un salto indietro nel tempo ascoltando la piva e la viella

Un salto indietro nel tempo ascoltando la piva e la viella
A Viarolo di Sissa

Si si potrà sentire suonare ma non solo, perché sarà spiegato anche come vengono costruiti.
La rassegna Nebula a.D. MMXV – dedicata alla musica al tempo delle corti dei Terzi e dei Simonetta attraverso i mutamenti e l’Europa tra ‘300 e ‘600 – propone domenica alle 18.30 nella chiesa di San Giorgio di Viarolo di Sissa Trecasali un singolare appuntamento con l’associazione Compagnia del Lorno. Con dimostrazioni del maestro liutaio Lino Mognaschi, di Barbara Riccardi e dei figli Riccardo ed Ester sarà illustrata l’evoluzione costruttiva di alcuni strumenti musicali utilizzati tra Medioevo e Rinascimento con l’esecuzione di alcuni brani musicali che mostreranno l’uso degli strumenti presentati, come per esempio la piva, l’organistrum, la nickel arpa e la viella.
Il laboratorio didattico – consigliato ad adulti e bambini – è ad ingresso gratuito ed è organizzato dalla Consorteria Dimore Storiche Minori con il patrocinio del Comune di Sissa Trecasali.
Per informazioni: www.dimorestoricheminori.eu oppure 328 1670886. Al termine sarà possibile cenare alla trattoria «La Porta a Viarolo» che per l’occasione proporrà un menu al prezzo speciale di 25 euro comprendente: salumi misti con torta fritta, tortelli d’erbetta, caffè, dolce, vino, acqua (prenotazione obbligatoria allo 0521/ 836839). c. cal.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI