Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 06 febbraio 2015 - 21:00
Al 06 febbraio 2015 - 23:59
Un «omen d'acqua duulza» come lui, dovete volete che sia? Se non è il suo amato lago di Como, di sicuro è un fiume. «Stiamo risalendo l'Adda su un battello fluviale - risponde al telefono Davide Van de Sfroos - per una serie di riprese per la docufiction "Terra e acqua", un progetto che s'intreccia con l'Expo».
Brani che da tempo non eseguivi dal vivo («Rosanera», «Il diluvio universale», «I ann selvadegh del Francu») accanto a quelli del recente album «Goga e Magoga», una botta di rock (e tanto altro) che sentivi di dover in qualche modo far venire allo scoperto.
«Sì ma questo non è un tour promozionale: quel disco l'ho fatto in quel modo, togliendomi tutti gli sfizi di una strumentazione molto ricercata nonchè di accenni alla psichedelia e al progressive, e l'ho presentato dal vivo a Milano, ma rimane essenzialmente un disco. Poi noi torniamo quelli di sempre, e quello che decidiamo di fare lo facciamo in piena libertà».
Sta arrivando il traguardo dei 50 anni. Riflessioni?
«Beh, è inevitabile. Quell'età è anche un simbolo, segna uno stacco tra il prima e il dopo. Quello che mi viene da pensare è che fin qui ci sono arrivato e che quello che volevo raccontare l'ho raccontato. Ora è il momento di togliersi altre soddisfazioni e lasciar perdere quei 'fronzoli' e tutte quelle cose che uno in modo o nell'altro è obbligato a fare o a dover spiegare».
Non è che tra qualche anno troviamo nei negozi un tuo disco di standard anni '30 o '40 come ha appena fatto Bob Dylan?
«Ormai siamo abituati a un Dylan che canta come Howlin' Wolf (ride, ndr) ma forse è più credibile adesso rispetto a vent'anni fa perchè non nasconde niente di ciò che è diventato. E poi, come ha detto una volta Guy Clark, «qualche volta sei tu che scrivi una canzone, qualche volta è lei che scrive te».
Martedì comincia Sanremo, dove sei stato 4 anni fa. Cosa ti ha lasciato quell'esperienza?
«Solo cose positive. Avevo una canzone pronta (Yanez, ndr), l'hanno scelta e tutto è filato liscio. Tra l'altro quello era un festival marcatamente d'autore, sembrava quasi un Premio Tenco, non so se ne vedremo altri così. Diciamo che mi sono divertito proprio perchè ero fuori luogo». Come un uomo d'acqua dolce in riva al mare.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 6 mar gennaio 18:00
Località
Tipologia
Dal 1 gio gennaio 17:00
Località
Tipologia
Dal 3 sab gennaio 10:30
Località
Tipologia
Dal 26 ven dicembre 21:00
Località
Tipologia
Dal 19 ven dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 31 mer dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 21:15
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 20:30
Località
Tipologia
Dal 20 sab dicembre 16:00
Località
Tipologia
Dal 14 dom dicembre 11:00
Località
Tipologia
Dal 16 mar dicembre 18:00
Località
Tipologia
Dal 12 ven dicembre 18:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata