×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


«Via Nino Bixio», va in scena la trentesima recita

Lo spettacolo di Lucio Rossi

Chiude decisamente in bellezza e con una cifra «tonda» l’anno di «Via Nino Bixio», lo spettacolo musicale di Lucio Rossi che racconta l’Oltretorrente con le sue storie di vita e alcune tra le più belle canzoni di Enzo Jannacci.
Domani sera alle 20 l'ultima recita del 2015, la trentesima dello spettacolo, alla Trattoria Laboratorio di via Turchi. Protagonista sempre con la stessa grande band che ha condiviso con Lucio Rossi questa strabiliante avventura: Flaco Biondini alle chitarre, Alessandro e Stefano Nidi alle tastiere, Giuliano Nidi alla batteria. E un giovane Emanuele Nidi all’armonica a bocca che apre al futuro lo spettacolo.
Le cifre danno il conto di un successo nato «in sordina»: quasi 3000 spettatori hanno assistito ai coinvolgenti racconti, alle barzellette, alle incredibili storie di una Parma che non c’è più ma che è edificante ricordare, raccontare, rivivere attraverso le parole e la musica di chi ha conosciuto e saputo interpretare con ironia e profondità le periferie esistenziali delle città.
Promosso da Paolo e Sandra Valenti, famiglia – e gioielleria - storica di via Bixio, lo spettacolo nasce da una brillante idea: se Jannacci fosse nato a Parma avrebbe cantato l’Oltretorrente. L’operazione artistica è stata davvero lievito dell’oltretorrente (con due trasferte: il parco di Villa Meli Lupi di Vigatto in agosto e il circolo Inzani nella serata in memoria di Mario Tommasini).
Ora si chiude un ciclo felice, per riaprirne un altro: il 2016 sarà l’anno di «Le storie di Brenno» un nuovo spettacolo di racconti e canzoni, scritto da Lucio Rossi e accompagnato dalla fedelissima band. Per informazioni 340/0979251.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI