×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Con «Francofonia» inizia il ciclo «Panorama»

Con la prima visione di «Francofonia», il nuovo film del maestro russo Alexandr Sokurov, si apre stasera alle 21.15 al Cinema Edison d’essai la quarta edizione di "Panorama - Il cinema dietro il paesaggio dei blockbuster", la rassegna realizzata da Solares Fondazione delle Arti, che si richiama nel titolo alla sezione di ricerca della Berlinale e propone un calendario di otto film d’autore italiani e internazionali. L’iniziativa guarda ancora al mondo dei festival per realizzare un programma reso sempre più necessario dall'invadenza dei prodotti cinematografici commerciali. Sembra strano a dirsi in una città con 22 schermi a disposizione, ma - fanno notare gli organizzatori - la grande distribuzione ha schiacciato negli ultimi due mesi i film di questi grandi autori, indipedentemente dai premi e dagli applausi raccolti alle ultime edizioni di Cannes, Locarno e Venezia.
Otto i film in programma, tutte prime visioni, che ci conducono tra i silenzi di Pietro Marcello, nell'assoluto morale di Làszlò Nemes, lungo il viaggio divertito di Sokurov, nei sorrisi trattenuti di Bruno Dumont come nella crudezza di Emmanuelle Bercot, uniti tutti da un sottile filo rosso, un senso dell'imperfezione che è l'anima del cinema contemporaneo. Una bellezza resa incompleta dall'irruzione della vita, della Storia, del linguaggio e del bisogno soffocante di esprimere qualcosa di diverso da quello che ci viene preparato.
Come negli anni scorsi - in cui si sono proposte le anteprime di Mud, Frances Ha, Holy Motors o Fuochi d'artificio in pieno giorno - «Panorama» si presenta come un territorio di titoli scomodi e affascinanti, necessari e destabilizzanti. Una selezione che tiene insieme un maestro del cinema russo e una serie tv francese, un talento italiano e una scoperta ungherese. Tutto in prima visione e, dove possibile, in versione originale. Per avvicinarsi il più possibile a quel cinema che ci tengono ancora nascosto, l'unico che ti resta addosso anche dopo il battito della proiezione.
Orario di inizio dei film: 21.15. Biglietti: intero 7,50 euro, ridotto 5,50. Informazioni 0521964803, www.solaresdellearti.it/cinema.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI