×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 25 Settembre 2025


Con la Parma Poggio ruggisce la leggenda

PARMA - BERCETO
E'del 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana. La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913. L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.
L’edizione 2016 della Parma-Poggio di Berceto, si svolgerà sabato e domenica e sarà organizzata come sempre, dalla Scuderia Parma Auto Storiche, con la Coorganizzazione e il Patrocinio: del Comune di Parma, con il Patrocinio: della Provincia di Parma, dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo, Berceto, della Camera di Commercio di Parma, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, dell’ A.S.I. Associazioni Sportive Italiane, dell’ A.a.v.s., della Fiva, con il supporto del Centro Porsche Parma, della C.S.D. Farnese, del Consorzio del Prosciutto di Parma, delle Gioiellerie Valenti, della Metrobox Self Storage.
Percorso: Parma - Collecchio - Sala Baganza - Boschi di Carrega - Talignano - Gaiano - Fornovo di Taro - Terenzo Cassio - Berceto – Cassio - Terenzo - Fornovo di Taro - Gaiano - Boschi di Carrega - Sala Baganza.
Premiazioni: Domenica alle 16 al Ristorante Val Baganza, a Sala Baganza

Ospitalita’ - Sabato: 15.30 buffet a Monte delle Vigne, Ozzano Taro; 18.30 buffet alla Rocca di Sala Baganza; 19.30 concerto di Vittorio De Scalzi alla Rocca di Sala Baganza; 21.30 serata di Benvenuto al Ristorante Val Baganza, Sala Baganza.
Domenica: pranzo al ristorante Val Baganza, Sala Baganza

Altre iniziative: sabato, una volta terminate le verifiche tecnico-sportive, a Sala Baganza si terrà la presentazione degli equipaggi al pubblico presente. Prenderà il via, alle 15, il “Trofeo del Prosciutto di Parma”, manifestazione nella manifestazione, con quarantotto prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Monte delle Vigne e successivamente alla Rocca di Sala Baganza. A seguire, grande serata di benvenuto.

Domenica, dal Teatro Regio di Parma la partenza della prima vettura alle 9.31, poi via via tutte le altre, ad intervalli di trenta secondi una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi, prenderanno la via della località appenninica di Berceto, un percorso totale di 130 km, con 52 prove di regolarità che consentirà ai Partecipanti di ripercorrere il tracciato della mitica corsa in salita.
Nel corso della sua gloriosa storia (quindici edizioni di velocità, dal 1913 al 1955), si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI