×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Dicembre 2025


Concerto di Perciballi e conduction di Bonati

Concerto di Perciballi e conduction di Bonati

Alla Casa della Musica doppio concerto per ParmaJazz Frontiere Festival. Alle 20,30 si esibirà Luca Perciballi, vincitore della seconda edizione del Premio Internazionale «Giorgio Gaslini», chitarrista e compositore formatosi al Conservatorio Boito.
A seguire l’atteso appuntamento con la Chironomic Orchestra impegnata in una conduction di Roberto Bonati. Due momenti, entrambi, che raccontano benissimo la vocazione alla produzione di questo Festival, così come la straordinaria attenzione nei confronti dei giovani e del loro talento.
Perciballi presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo disco in solo How to kill complex numbers, un autentico atto libero in cui si fonderanno scrittura e improvvisazione e che spesso prenderà la forma di flussi di puro suono. Come dice lo stesso Perciballi, il materiale che compone questi studi si presenta come “un corpo a corpo tra esecutore, compositore e strumento”. In questa battaglia, che sarà combattuta sul terreno vasto e sempre mutevole della dialettica fra innovazione e tradizione fra spazio, materiale e memoria, avrà un ruolo da protagonista la strumentazione elettronica utilizzata dal solista.

Roberto Bonati, dopo la felice esperienza dello scorso annoal Regio, torna a cimentarsi nell'esperienza della conduction con la sua sorprendente e sempre inedita combinazione fra struttura e improvvisazione, fra impulso artistico del conductor e la ricettività creativa dei suoi interpreti. Il nome Chironomic Orchestra prende spunto proprio dall'antica scrittura chironomica e dal profondo ruolo che le mani hanno nel "fare" la musica. Qui, Il gesto di chi dirige si fa sistema e crea le condizioni per l’interpretazione e l’interazione dei musicisti, che ricevono un’indicazione intorno al cosa ma hanno grande libertà di scelta sul come; in questo gioco di equilibrismi sonori ognuno trova la massima espressione in una relazione che non è già data, ma si costruisce insieme nel qui ed ora.
I musicisti di ParmaJazz Frontiere aderiscono inoltre alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che a Parma sarà celebrata venerdì: muniti di lacci rosa da indossare in scena, ribadiscono il proprio «no» alla violenza di genere in tutte le sue forme. r. s.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale