×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 22 Ottobre 2025


Conferenza sui Codici di Maria Luigia con il prof. Cadoppi

Conferenza sui Codici di Maria Luigia con il prof. Cadoppi

Nella Biblioteca Palatina venerdì 2 dicembre alle 17,15 il FAI - Fondo Ambiente Italiano, grazie alla collaborazione del Complesso Monumentale della Pilotta e della Biblioteca Palatina, organizza la conferenza “I Codici di Maria Luigia”. Relatori saranno Alberto Cadoppi, docente di Diritto Penale all’Università di Parma, e Andrea Errera, docente di Storia del Diritto italiano a Parma.
Nell'ambito delle celebrazioni per i duecento anni dall’arrivo di Maria Luigia a Parma non poteva mancare una disamina dei codici giuridici dei Ducati sotto la reggenza della Duchessa. Il programma di riforme di Maria Luigia determina una profonda revisione del codice penale e delle leggi civili dei Ducati, con una straordinaria evoluzione normativa.
Grazie a questo programma di rinnovamento i Ducati parmensi avranno, nella prima metà Ottocento, dei Codici moderni ed evoluti al pari dei più avanzati Stati europei. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI