×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Festa delle Barricate antifasciste

Festa delle Barricate antifasciste

Anche quest’anno si svolgerà la Festa delle Barricate antifasciste: sabato 17 settembre, a partire dalle 15, in piazza dell’Annunziata, il Comitato Agosto 1922 ha organizzato la sua diciasettesima edizione. 
Nella piazza, tra via d’Azeglio e via Imbriani, saranno allestiti un punto ristoro e numerosi banchetti di collettivi e associazioni del movimento antifascista, con libri e materiale informativo. Verso le 15,30, dopo alcuni canti del Coro dei Malfattori, verrà inaugurata la mostra documentaria La Spagna nel cuore, curata dall’Aicvas (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna) e dall’Anpi, sulla guerra civile spagnola del 1936-39.
Alle 16 si svolgerà un laboratorio creativo di riciclo per bambini e ragazzi, curato dall’Associazione Ottotipi Spaccio d’Arte. Alle 16,30, organizzata dal Centro studi movimenti e con l’accompagnamento musicale di Rocco Rosignoli, partirà una visita guidata in alcuni luoghi dell’Oltretorrente sulle Barricate del 1922, intitolata Un altro agosto
Seguirà, alle 18, Silvia Baraldini e Paola Staccioli, insieme a Ilaria La Fata, presenteranno il libro Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie (DeriveApprodi 2015). Infine, alle 21, chiuderà la festa lo spettacolo teatrale W Prova di Resistenza, di e con Beatrice Baruffini.
In caso di maltempo la festa si svolgerà al circolo Arci Zerbini di strada Bixio. 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI