×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Giovedì 23 Ottobre 2025


"Figlio mio bello, addio": spettacolo con Mascia Foschi

Sabato 24 settembre, alle 21, al teatro Metropolis di Bibbiano (Reggio Emilia) è in programma il concerto “Figlio mio bello, addio”, che racconta con musica e parole alcuni aspetti della condizione della donna durante la prima guerra mondiale. Il programma, che ha già raccolto consensi di pubblico e di critica, è interpretato dall’attrice-cantante Mascia Foschi e dal pianista Enrico Padovani. Ingresso libero. 

Il Centro Studi Musica e Grande Guerra ha recuperato partiture inedite, canti e lettere originali che offrono un spaccato emozionante e partecipato del vissuto femminile durante il conflitto. Madri, spose, sorelle, zie, figlie, nonne, nipoti, amiche condivisero a loro modo la stagione più critica della storia d’Italia e del mondo. Un immenso lavoro di tessitura sociale che consentì, nelle ansie e privazioni, di salvare i fondamenti della vita. Questo impegno non fu mai riconosciuto e, a cent’anni di distanza, merita tutta l’attenzione di chi ha a cuore la storia delle persone.

Il concerto si inserisce all’interno della mostra "Le donne e la Grande Guerra", visitabile nella sala Renzo Barazzoni del teatro Metropolis fino al 25 settembre, dal lunedì al venerdì fra le 20,30 e le 22,30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23, ad ingresso libero.
La mostra offre, con parole e immagini, schede storiche per la comprensione degli avvenimenti e, parallelamente, le testimonianze di chi fu protagonista. In alcuni argomenti sono contenuti anche riferimenti alla storia locale reggiana. L’esposizione si compone anche dell’allestimento in bacheche di oggetti originali e documenti che a vario titolo, e in modo complementare, raccontano la guerra.


© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI