×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 15 Dicembre 2025


Giornata del respiro a Tabiano

Giornata del respiro a Tabiano

Sarà sabato il secondo appuntamento con la «Giornata del respiro» alle Terme Respighi di Tabiano.

Dalle 9 alle 12,30, presso lo stabilimento Respighi di Tabiano, con il dottor Giancarlo Cacciani, il professor Angelo Cuomo e la dottoressa Lilia Ferrari tutti potranno effettuare, gratuitamente, la spirometria e la saturimetria: due esami semplici, ma importanti per una iniziale valutazione della funzionalità dell’apparato respiratorio. Al termine i medici rilasceranno uno stampato con riportato l’esito dei due esami.
«Un evento educazionale organizzato da Medici specialisti in malattie respiratorie ed Avoprorit – dice il dottor Giancarlo Cacciani, specialista in malattie respiratorie e medicina preventiva - con l’intento di sensibilizzare le persone ad una maggior attenzione ai disturbi dell’apparato respiratorio. Molte sono le malattie respiratorie, ma in particolare le più frequenti sono: asma, bronchite, disturbi del sonno e, nei casi più gravi anche il tumore. Si prevede che la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, nel 2020, sarà la terza causa di morte. Spesso fattori favorenti di molte malattie respiratorie sono stili di vita non corretti: fumo, obesità, sedentarietà alimentazione errata. Durante l’evento – prosegue Cacciani - i cittadini saranno informati sulla funzione dell’apparato respiratorio e sulle principali malattie, ma principalmente saranno dati consigli sui corretti stili di vita e sulla attenzione ai principali sintomi sospetti per malattie in modo da andare precocemente dal medico».
«La collaborazione fra Terme Srl e Avoprorit – dice Grazia Marzaroli, referente della sezione di Salso e Fidenza di Avoprorit – dura ormai da diversi anni e vede la nostra associazione impegnata attivamente sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce. La collaborazione con le Terme di Tabiano, Terme del respiro, rientra a pieno titolo, dunque, nei nostri obiettivi istituzionali».
La prima “Giornata del respiro”, lo scorso 13 maggio è stata davvero un successo: «Al Respighi – sottolinea il dottor Cacciani - si sono presentate 126 persone: il 61% di loro non aveva mai eseguita una spirometria, il 68% non aveva mai eseguito una saturimetria e il 15% aveva alterazioni dei valori spirometrici».
La corretta prevenzione, in particolare, è uno degli obiettivi primari del nuovo direttore sanitario delle Terme di Salsomaggiore e Tabiano: «La prevenzione – dice il dottor Massimo Gualerzi – è una delle componenti fondamentali della nostra attività sanitaria. A Tabiano, non solo si curano i principali disturbi delle alte e basse vie respiratorie ma, soprattutto, si fa una corretta prevenzione, perché la cura inalatoria ha anche l’effetto di potenziare le naturali difese immunitarie dell’apparato respiratorio».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale