×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Martedì 09 Settembre 2025


Il premio Tommasini a Nando Dalla Chiesa

Il  premio Tommasini a Nando Dalla Chiesa

Sarà Nando dalla Chiesa a ricevere il Premio Mario Tommasini 2016 consegnato dalla Fondazione che porta il nome dell'ex assessore, colui che era stato definito «l'eretico della sinistra» ed era diventato famoso anche fuori da Parma per le sue battaglie in favore dei più deboli, malati psichici o anziani che fossero. Quest’anno cade il decimo anniversario della sua scomparsa e il trentesimo anniversario della Sirio, la cooperativa sociale da lui fondata, che ha rappresentato e rappresenta una realtà consolidata di servizio agli ultimi e di tutela della legalità.
La premiazione avverrà domani alle 10, all’Auditorium Don Gnocchi (piazzale dei Servi). A consegnare il premio, saranno Bruno Rossi Presidente della Fondazione Tommasini, e Barbara Tommasini, figlia di Mario.
Il premio va a una persona che, da sempre, è impegnata a favore della legalità contro tutti i poteri mafiosi a favore della democrazia. In Italia e in Europa, la sua storia personale rappresenta un monito per tutti a essere cittadini attivi e pronti alla difesa della legalità. Nando dalla Chiesa è stato uno dei fondatori del movimento della Rete che, agli inizi degli anni Novanta, ritenne indispensabile dare dignità condivisa all’idea che la mafia dovesse essere combattuta. Il suo profondo impegno è stato riconosciuto da «Libera» che lo ha eletto presidente onorario. Nel 2014 ha pubblicato il Manifesto dell’Antimafia. Il suo ultimo libro «Passaggio a Nord» parla della colonizzazione mafiosa dell’Italia settentrionale: la teoria di fondo è che mafia, camorra e soprattutto 'ndrangheta muovono e condizionano oggi la storia civile e culturale, economica e amministrativa, politica e urbanistica, delle regioni del Nord.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI