×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Il trio Mr. Furto & Lady Paccottilla

Il trio Mr. Furto & Lady Paccottilla

Oggi nel secondo appuntamento di «Primo Capitolo», suoneranno al secondo piano della Feltrinelli di via Farini i Mr. Furto & Lady Paccottilla. Dopo il felicissimo esordio dei Niente di Personale, un’altra band molto interessante da Casalmaggiore, paese che sta monopolizzando questa prima fase della rassegna di musica dal vivo ideata dal direttore della libreria Roberto Ceresini, realizzata in collaborazione con Pierangelo Pettenati, organizzatore dei ParmAwards, e dedicata alle presentazioni delle «opere prime» di giovani band.
Queste formazioni del paese cremonese sono una piacevole scoperta, una vera sorpresa musicale: Mr. Furto & Lady Paccottilla nascono nel 2008 come duo formato dal cantante/bassista Matteo Casetti e dalla batterista Francesca Peschiera; nel 2014 arriva il chitarrista Giuseppe Anversa e con lui realizzano «Hotel Harvest», il primo disco ufficiale pubblicato nel giugno di quest’anno. Il nome della band potrebbe essere fuorviante e fare pensare a musica swing o qualcosa di simile; invece, nella musica di Mr. Furto & Lady Paccottilla si mescolano parecchie influenze tutte accomunate da una certa oscurità nelle atmosfere e nel sound. Si sente qualcosa di Nick Cave, dei Tools, dei White Stripes, di PJ Harvey, di Johnny Cash, artisti sempre a loro agio dove c’è buio, specialisti nell’indagare paure e sensazioni nascoste, che si svelano di rado.
Il trio si muove con eleganza e personalità in questi meandri musicali, creando canzoni al tempo stesso attuali e originali pur mantenendo salde le radici nei classici del genere. L’inizio è come di consuetudine per le 18; dopo una breve introduzione/intervista a cura di Pierangelo Pettenati, inizierà il concerto. L’intero incontro verrà ripreso e successivamente pubblicato integralmente sul sito della Gazzetta di Parma (www.gazzettadiparma.it), per offrire al pubblico più vasto possibile la possibilità di ascoltare queste meritevoli dischi d’esordio. Il prossimo appuntamento è per giovedì 20 con i Kantele 2.0

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI