×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Incontro: «Foibe e fascismo»

Incontro: «Foibe e fascismo»

Mercoledì, con inizio alle 21 a Parma, al cinema Astra, si terrà la manifestazione antifascista «Foibe e fascismo». Questa è l’undicesima edizione, ed è organizzata da Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), e Comitato antifascista antimperialista e per la memoria storica.
La manifestazione si tiene ogni anno proprio il 10 febbraio in quanto è una manifestazione antifascista alternativa alla celebrazione del «giorno del ricordo delle vittime delle foibe» istituito nel 2004 con la legge 92. Alternativa in quanto si propone di fare una ricostruzione storica non parziale ma completa delle vicende del confine nordorientale del secolo scorso. Ricostruzione che non può prescindere dalla considerazione dell’azione del fascismo, dalla considerazione delle gravissime responsabilità primarie del fascismo. Il razzismo del fascismo si espresse, prima che contro gli ebrei con le leggi razziali del ’38, proprio contro gli slavi col discorso di Mussolini a Pola nel 1920. Seguirono, col ventennio fascista, intimidazioni, azioni squadriste, uccisioni, discriminazioni, oppressione, l’italianizzazione forzata, nei confronti delle popolazioni slave, croate e slovene, abitanti nelle zone al confine nordorientale diventate del Regno d’Italia. Fino alla guerra mossa nel ’41 dall’Italia fascista insieme con la Germania nazista contro la Jugoslavia, che nulla aveva fatto all’Italia, e alla feroce occupazione di suoi territori.
All’indomani dell’8 settembre ’43 in Jugoslavia vi furono migliaia, decine di migliaia, 40.000, soldati dell’esercito italiano, l’esercito già fascista del re e di Mussolini, che scelsero di combattere insieme con l’esercito popolare jugoslavo di Tito per la liberazione dal nazifascismo. Fra questi la formazione italiana più consistente fu quella della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi. L’edizione di quest’anno di «Foibe e fascismo» tratterà in particolare questo aspetto storico, con la relazione «Italiani in Jugoslavia 1941-1945, dall’aggressione fascista alla Resistenza e alla Divisione Partigiana Garibaldi» e il film «Partizani. La Resistenza Italiana in Montenegro». r.c.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI