Dal 23 gio ottobre 20:30
Località
Tipologia
Tipologia
Dal 10 febbraio 2016 - 21:00
Al 10 febbraio 2016 - 23:00
Mercoledì, con inizio alle 21 a Parma, al cinema Astra, si terrà la manifestazione antifascista «Foibe e fascismo». Questa è l’undicesima edizione, ed è organizzata da Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), e Comitato antifascista antimperialista e per la memoria storica.
La manifestazione si tiene ogni anno proprio il 10 febbraio in quanto è una manifestazione antifascista alternativa alla celebrazione del «giorno del ricordo delle vittime delle foibe» istituito nel 2004 con la legge 92. Alternativa in quanto si propone di fare una ricostruzione storica non parziale ma completa delle vicende del confine nordorientale del secolo scorso. Ricostruzione che non può prescindere dalla considerazione dell’azione del fascismo, dalla considerazione delle gravissime responsabilità primarie del fascismo. Il razzismo del fascismo si espresse, prima che contro gli ebrei con le leggi razziali del ’38, proprio contro gli slavi col discorso di Mussolini a Pola nel 1920. Seguirono, col ventennio fascista, intimidazioni, azioni squadriste, uccisioni, discriminazioni, oppressione, l’italianizzazione forzata, nei confronti delle popolazioni slave, croate e slovene, abitanti nelle zone al confine nordorientale diventate del Regno d’Italia. Fino alla guerra mossa nel ’41 dall’Italia fascista insieme con la Germania nazista contro la Jugoslavia, che nulla aveva fatto all’Italia, e alla feroce occupazione di suoi territori.
All’indomani dell’8 settembre ’43 in Jugoslavia vi furono migliaia, decine di migliaia, 40.000, soldati dell’esercito italiano, l’esercito già fascista del re e di Mussolini, che scelsero di combattere insieme con l’esercito popolare jugoslavo di Tito per la liberazione dal nazifascismo. Fra questi la formazione italiana più consistente fu quella della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi. L’edizione di quest’anno di «Foibe e fascismo» tratterà in particolare questo aspetto storico, con la relazione «Italiani in Jugoslavia 1941-1945, dall’aggressione fascista alla Resistenza e alla Divisione Partigiana Garibaldi» e il film «Partizani. La Resistenza Italiana in Montenegro». r.c.
© Riproduzione riservata
ALTRI EVENTI
Dal 23 gio ottobre 20:30
Località
Tipologia
Dal 24 ven ottobre 21:00
Località
Tipologia
Dal 26 dom ottobre 17:00
Località
Tipologia
Dal 18 sab ottobre 10:00
Località
Tipologia
Dal 17 ven ottobre 18:00
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 09:30
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 18:30
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 17:00
Località
Tipologia
Dal 15 mer ottobre 21:00
Località
Tipologia
Dal 11 sab ottobre 09:00
Località
Tipologia
Dal 8 mer ottobre 17:31
Località
Tipologia
Dal 5 dom ottobre 10:00
Località
Tipologia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata