×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Parma ricorda Padre Lino, eroe della carità

Parma ricorda Padre Lino. Nel 92° anniversario della morte dell’eroe della carità, sono in programma una miriade di iniziative. Si parte domani, alle 21, all’Annunziata con il concerto del coro «Renata Tebaldi», diretto dal maestro Sebastiano Rolli. Durante la serata è in programma anche la cerimonia di consegna del premio Avis e dell’associazione Amici di Padre Lino. Come ha spiegato Luigi Mazzini, presidente dell’Avis comunale, «siamo giunti ormai alla 19ª edizione del premio e quest’anno abbiamo deciso di consegnare l’importante riconoscimento all’Avis Amps e Avis postelegrafonici, le realtà più longeve di Parma, che festeggiano i 50 anni di attività».
Previsto anche un premio alla memoria di Walter Torsiglieri, fondatore del centro trasfusionale. Gli «Amici di Padre Lino», come precisato dal presidente Emore Valdessalici e dal padre guardiano Andrea Grossi, premieranno invece «Olga Bertelli, 88enne volontaria della mensa di Padre Lino, che offre il suo servizio fin dal fondazione della struttura caritativa».
Mercoledì, alle 20.45, nella biblioteca dell’Annunziata (accesso da via Imbriani) lo scrittore Guido Conti interverrà sul tema «Padre Lino oggi». Domenica 15 maggio, alle 10, alla Villetta si terrà la commemorazione di Padre Lino davanti alla sua tomba. Enrico Maletti declamerà una poesia in dialetto in memoria dell’eroe della carità dell’Oltretorrente. Alle 11 seguirà la celebrazione della messa all’Annunziata. Durante gli appuntamenti verrà distribuita la pubblicazione «La voce di Padre Lino». Sabato 14 maggio, infine, alle 15, è prevista l’estrazione dei premi della lotteria benefica per la mensa di Padre Lino. Procede secondo programma infine il concorso «I luoghi di Padre Lino», realizzato dall’associazione di concerto con l’Amministrazione comunale, che vede impegnati 80 studenti del liceo artistico Toschi nell’ideare e realizzare una placca segna luogo in bronzo da collocare negli 11 siti più significativi della vita del frate della carità. L. M.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI