×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Lunedì 08 Settembre 2025


«Pratiche di teatro»

«Pratiche di teatro»

Al via «Pratiche di teatro», ovvero i laboratori di Lenz Fondazione.
Ci si può ancora iscrivere al percorso di base, guidato da Maria Federica Maestri. Dopo l’estate, invece, si terrà il laboratorio avanzato, condotto da Francesco Pititto e dal musicista elettronico Andrea Azzali, in vista della partecipazione di Lenz al Festival Verdi di Parma. Due buone occasioni di formazione per giovani attori, perfomer, artisti visuali, musicisti e cantanti. Sede dei laboratori sarà Lenz Teatro, in via Pasubio, a Parma.
«Matrice irrinunciabile del pensiero pedagogico di Lenz è la ricerca di una nuova funzione linguistica dell’attore nel teatro contemporaneo. Il laboratorio è lo stato in cui si trasfondono sapienze drammatiche, filosofie sceniche e tecniche del vivente, è il luogo in cui natura e ingegno si contendono i confini del prodigio estetico. È il tempo in cui l’umano trapassa sé per compiersi pienamente nel suo destino artistico e poetico» spiega Maria Federica Maestri. Il suo laboratorio di base è rivolto ad allievi principianti, un percorso strutturato in otto lezioni di tre ore ciascuna, il martedì e il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con inizio stasera. Il laboratorio prevede anche una lezione con visione dello spettacolo Hamlet Solo, interpretato dall’attrice sensibile Barbara Voghera.
Nei mesi di settembre e ottobre Francesco Pititto e il compositore elettronico Andrea Azzali condurranno il laboratorio avanzato: rivolto ad attori con esperienza artistica, performer, danzatori e allievi del corso di base, sarà strutturato in nove lezioni di quattro ore ciascuna. Costo per ogni laboratorio: euro 300 + 50 di quota d’iscrizione. Info 0521 270141.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI