×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Premio «Giuseppe Verdi», la cerimonia di consegna

Premio «Giuseppe Verdi», la cerimonia di consegna

Si svolgerà oggi alle 18,30 alla Casa della Musica la consegna del premio al vincitore della XVII edizione del Premio Rotary Club Parma - «Giuseppe Verdi», ottenuto da Francesca Vella con un progetto di ricerca intitolato «Listening to Verdi, 1840-1930», rivolto allo studio di nuove prospettive nell’indagine sulla recezione dell’opera verdiana. Francesca Vella, junior research fellow presso il St John’s College di Cambridge, è diplomata in Pianoforte e laureata in Musicologia, con Ph.D. al King’s College di Londra proprio su una tesi riguardante la ricezione verdiana a Milano fra 1859 e 1881, ed è già ampiamente attiva a livello scientifico internazionale nell’ambito della storia operistica italiana dell’Ottocento e ovviamente della figura di Verdi.
Il premio, promosso e sostenuto dal 1983 a cadenza biennale dal Rotary Club di Parma in collaborazione con l’Istituto nazionale di studi verdiani, si basa proprio sulla formula di premiare un progetto di ricerca a cui il materiale dell’Istituto e il supporto del Rotary Club forniranno le basi per concretizzarlo in uno studio da pubblicare nei prossimi anni.
Il premio sarà consegnato dal presidente del Rotary Club Parma, Dante Corradi e dal maestro Dino Rizzo (già vincitore nel 1993) alla presenza, fra gli altri, del direttore scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani, Alessandra Carlotta Pellegrini e del Governatore del distretto 2072 di Emilia Romagna e S. Marino, Paolo Pasini.
Al termine della premiazione si svolgerà un piccolo intrattenimento musicale con brani di Verdi e Paganini eseguiti da Fabio De Lorenzo alla chitarra e Francesco Bagnasco al violino.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI