×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Martedì 09 Dicembre 2025


Premio Internazionale Giorgio Gaslini

Seconda edizione per il Premio Internazionale Giorgio Gaslini, organizzata dall'Istituto Manara col patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, cittadina dell'appennino parmense dove il Maestro Gaslini scelse di vivere dopo il trasferimento da Milano insieme alla moglie, l'attrice Simona Caucia.
La presentazione della seconda edizione (che si terrà a Borgotaro il prossimo 1 ottobre alle 21 presso l'Audiorium Mosconi) si è tenuta il 27 settembre nella prestigiosa sede dell'associazione Amici del Loggione del Teatro Alla Scala a Milano di Simona Caucia e del presidente dell'Istituto Manara Ugo Vietti.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto vincere il premio il pianista cremonese Francesco Orio (che dopo aver vinto "Il Gaslini" ha pubblicato un album), si conferma la formula del Premio: una giuria di fama internazionale, composta da Franco D'Andrea, Bruno Tommaso e Roberto Bonati, individua un talento emergente del panorama jazz internazionale, rigorosamente under 35.
Quest'anno la scelta è caduta su un giovane chitarrista modenese, Luca Perciballi, che il 1° ottobre riceverà il premio Gaslini e si esibirà sul palco dell'Auditorium Mosconi.
Per lui, una borsa di studio da mille euro e alcuni concerti con la relativa promozione, fra cui uno all'interno del Parma Jazz Frontiere Festival a Parma, di cui Roberto Bonati è il direttore artistico.
Un Premio per ricordare Giorgio Gaslini (1929-2014), una delle maggiori icone del panorama musicale contemporaneo italiano ed internazionale, andando alla ricerca delle tracce della sua estetica e della continuazione del suo messaggio.
Appuntamento sabato 1 ottobre 2016 presso l’auditorium Mosconi di via Piave, premiazione e concerto ore 21.
Inoltre, dalle 16 alle 18 e poi durante la serata, sempre presso l’auditorium, saranno esposti alcuni dei dipinti realizzati dal Maestro Gaslini.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 2 mar dicembre 18:00

Località

Tipologia

Una storia speciale