×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Presidio e fiaccolata in centro per le vittime di Nizza

Presidio e fiaccolata in centro per le vittime di Nizza
Due iniziative in centro

Cambia il programma della "Soirée Française" di questa sera organizzata dalla biblioteca internazionale "Ilaria Alpi", a Parma. In seguito alla tragedia di Nizza, restano invariati i momenti di incontro e convegno previsti a partire dalle 18,15 mentre, dicono gli organizzatori, "nel rispetto delle vittime, dei feriti, e del dolore delle loro famiglie non avranno luogo i momenti di intrattenimento precedentemente programmati. I servizi di prestito e consultazione della biblioteca chiuderanno alle 20". 
Inoltre, alle 20,30 partirà dalla biblioteca "Ilaria Alpi" una fiaccolata che raggiungerà piazza Garibaldi alle 20,45: i parmigiani sono invitati a partecipare a questo momento di raccoglimento e alla veglia che si terrà nel cuore della città.

Il programma delle 18,15: dopo i saluti di apertura, cui parteciperà la vicesindaco Nicoletta Paci, saranno tanti gli ospiti presenti a partire dal Console generale di Francia a Milano e dal Console onorario a Parma, che racconteranno dello spirito della festa del 14 luglio e del rapporto antico e moderno che lega la Francia alla nostra città. Graziano Tonelli, direttore dell'Archivio di Stato di Parma, racconterà della visita di Napoleone Bonaparte a Parma portandoci idealmente nel XIX secolo attraverso i legami molteplici che univano la Petit Paris alla Francia. Letture scelte saranno proposte dal Groupe de Lecture Stendhal della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. Ingresso libero. 

PRESIDIO ANCHE DI CIAC ONLUS IN PIAZZA GARIBALDI. Contro la violenza e il razzismo si svolgerà inoltre un presidio in piazza Garibaldi oggi dalle 18,30 alle 20 circa. Fra i promotori, Ciac onlus, Cgil, Libera Cittadinanza, Comitato Chiamata contro la Guerra, Comitato Salviamo la Costituzione di Parma. "Riferendoci all'attentato a Nizza - si legge nella pagina Facebook -. Riteniamo che la città debba e desideri esprimere condanna e cordoglio e insieme ribadire che Parma sceglie la pace e la convivenza contro ogni violenza e razzismo".

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI