×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Martedì 14 Ottobre 2025


Progetto del Grandangolo con i bambini: venerdì la presentazione delle foto

Progetto del Grandangolo con i bambini: venerdì la presentazione delle foto

Dopo l’avviso pubblico del Comune “Volontariamente: pensare e progettare attività per la valorizzazione dei quartieri” , il circolo di cultura fotografica “Il Grandangolo” di Parma ha avuto il patrocinio e contributo dal Comune per la realizzazione del progetto fotografico “Il Quartiere Molinetto…la nostra casa”. Venerdì 16 dicembre, al centro Argonne, saranno presentate le fotografie che hanno partecipato. 

Il progetto, realizzato con gli alunni della 5° E della scuola primaria Corazza, con il Punto di Comunità Molinetto e il CCV (Comitato Cittadini Volontari), si è svolto da ottobre a dicembre con queste tappe:
tre lezioni in classe una sulla storia del quartiere tenuta da Roberta Affanni del Punto Comunità Molinetto e due sulla fotografia  tenute dai soci de “Il Grandangolo” Marco Fallini, Roberto Lagrasta, Alessandro Marchi  e Leopoldo Sarli;
tre uscite con gli alunni e gli insegnanti dove i piccoli fotoreporter hanno documentato i luoghi del loro quartiere partendo dalla scuola, passando dal Centro Civico Argonne con visita a tutte le Associazioni presenti nel centro.
Inoltre con Roberta Affanni sono andati alla scoperta di luoghi interessanti del quartiere (zona Via Volturno, via Silvio Pellico, Via Spezia, Barriera Bixio e incontro con lo “Tzevod” alla sede della Famija Pramzana). Tutto documentato dai bambini con macchine fotografiche, tablet e smartphone con la presenza di alcuni soci del “Il Grandangolo” per consigliare e rispondere a vari quesiti inerenti la realizzazione degli scatti.
Due settimane in cui gli alunni hanno svolto i “compiti a casa”: fare fotografie, con i genitori, nel quartiere completando, se necessario, gli itinerari già visitati e individuando nuovi soggetti a loro scelta.

Gli insegnanti hanno raccolto tutto il materiale fotografico dai 21 alunni e il Grandangolo ha selezionato gli scatti più significativi inserendoli, insieme ad alcune foto realizzate dai soci durante le varie fasi del progetto, in una videoproiezione, inoltre ha stampato una foto per bambino che andranno a comporre la mostra, a cura degli alunni e insegnanti.
Venerdì 16 dicembre alle 15,30 nell’Auditorium del centro civico Argonne a Parma sarà presentato il Progetto con la visione della videoproiezione e la mostra delle foto degli alunni. Saranno consegnati ai piccoli fotoreporter gli attestati di partecipazione al progetto.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI