×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


A lucciole accese

A lucciole accese

 Giovedì 8 giugno alle 21 una passeggiata notturna nel Parco di Villa Meli Lupi, alla scoperta di un regno incantato che si svela al calar del sole.
Il clima particolarmente caldo di quest’anno ha favorito il dischiudersi anticipato delle larve, pertanto proprio in questi giorni sarà possibile ammirare, nel pieno della sua magia e splendore, il fenomeno della bioluminescenza, attraverso il quale alcuni organismi viventi emettono luce causata da particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l'energia chimica viene convertita in energia luminosa. La bioluminescenza è legata soprattutto agli organismi marini, ma riguarda anche alcuni insetti, come i coleotteri delle famiglie Lampyridae (le lucciole) o Phengodidae (i cosiddetti "vermi luminosi").
Nelle lucciole, l'emissione luminosa è presente sia negli adulti che nelle larve. Negli adulti la funzione è collegata all' accoppiamento: i maschi, infatti, emettono segnali ritmici luminosi, cercando di attirare l'attenzione delle femmine, che a loro volta emettono luce a ritmi differenti. L'accoppiamento avverrà quando la femmina risponde sincronizzando la propria segnalazione luminosa a quella del maschio corteggiatore.
La guida ambientale escursionistica Roberto Montanari accompagnerà e aiuterà i visitatori a cogliere ogni particolare che la natura offre e li porterà anche alla ricerca di gufi, civette, allocchi, barbagianni, tassi e falene.
Per partecipare non occorre prenotare. Sarà sufficiente presentarsi alle 21 presso la biglietteria, dove sarà possibile acquistare il biglietto: intero 10€; senior (over 65), ragazzi fino ai 18 anni e studenti universitari 7€. Per info telefonare al numero 0521/631122 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 oppure inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: info@villamelilupi.com
Portare torcia o luce frontale, calzature comode per camminare, una felpa per l'umidità notturna ed eventuale repellente per insetti
IN CASO DI PIOGGIA LA SERATA SARÀ RECUPERATA GIOVEDÌ 15 GIUGNO

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI